Come fare dei panini dolci alla zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando veniamo assaliti dalla noia possiamo prendere in considerazione l'idea di lavorare tra i fornelli. Preparare una buona ricetta può rappresentare un ottimo modo di sfruttare il tempo libero a propria disposizione. Cosi da poter produrre qualcosa con le nostre mani. Una buona pietanza da gustare o magari da far gustare ai propri cari o ai nostri amici. I panini dolci alla zucca costituiscono un'ottima soluzione per una merenda o una colazione sfiziosa, o semplicemente per un momento di dolce piacere. Andiamo a dare un'occhiata a tutto il necessario e scopriamo insieme come fare dei panini dolci alla zucca.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di zucca
  • 80 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo grande o 2 piccole
  • 1 bustina di vanillina e cannella q.b.
  • un pizzico di sale
  • Per il lievitino: 150gr di farina Manitoba; 25 gr di lievito di birra; 100 ml di latte.
  • Per guarnire: 200 gr di uvetta; un po' di latte da spennellare; granella di zucchero o miele q.b.
37

Preparate la zucca

Gli ingredienti che vi abbiamo fornito vanno bene per tredici porzioni. La zucca andrà tagliata a cubetti, sbollentata e poi passata al frullatore. Una volta che avremo tutto il necessario a portata di mano, possiamo procedere alla preparazione. Cominciamo con il lievitino. Facciamo scaldare il latte in un pentolino e, quando sarà tiepido, sciogliamo al suo interno il panetto di lievito di birra. Aggiungiamo la farina e mescoliamo tutto all'interno di una terrina finché sarà omogeneo. Poi lo lasceremo riposare per un'ora circa, coperto da un canovaccio bagnato e ben strizzato. Mentre la lievitazione fa il suo corso, mettiamo in ammollo l'uvetta per reidratarla un po'. Trascorsi dieci minuti, strizziamola e passiamola in un po' di farina.

47

Preparate l'impasto

Allo scadere del tempo necessario, riprendiamo il lievitino. Quindi versiamolo al centro della farina disposta a fontana sul nostro piano di lavoro. Impastiamo e incorporiamo tutti gli ingredienti, eccetto l'uvetta e i restanti per guarnire i panini. Quando l'impasto avrà raggiunto un buon grado di omogeneità, sarà il momento di incorporare l'uvetta. Impastiamo nuovamente affinché si distribuisca in modo uniforme. Fatto questo, mettiamolo a riposare per due ore coperto e al riparo da correnti fredde, magari all'interno del forno spento.

Continua la lettura
57

Infornate il tutto

Prepariamo una teglia con della carta forno e prendiamo l'impasto e sgonfiamolo un po' picchiettando con la punta delle dita. Stacchiamo dei pezzi d'impasto, il più possibile uniformi, e cerchiamo di dar loro la forma dei panini, tondi o allungati, secondo il nostro gusto. Disponiamoli sulla teglia, facendo attenzione che rimangano separati fra loro. Lasciamo lievitare per un'altra mezz'ora, dopo di che spennelliamoli con il latte e cospargiamoli con un po' di miele o, in alternativa, con della granella di zucchero. Portiamo il forno a centosettanta gradi e inforniamo solo quando non avrà raggiunto la temperatura. Trascorsa circa mezzora i nostri panini dolci alla zucca saranno pronti. Non mi resta, giunti a questo punto, che augurarvi buon appetito ma soprattutto buon lavoro in cucina.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare i panini colorati

Pizze e Focacce

Panini di segale ripieni di patate e pancetta

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte

Pizze e Focacce

Come fare la crostata dolce di zucca e ricotta

Pizze e Focacce

Come fare i muffin salati con zucca e gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con mozzarella e fiori di zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia alla zucca