Come fare dei perfetti falafel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se vi state addentrando nella cucina vegetariana, vegana o semplicemente vi state avvicinando alla cucina etnica, non potete non provare i falafel. I falafel, piatto tipico mediorientale, sono delle polpette di legumi, tradizionalmente fritte ma che si possono gustare anche al forno in una versione più leggera.

Se vi state chiedendo come fare dei perfetti falafel, nessun problema, seguite questa semplice ricetta che vi permetterà di portare a casa vostra il gusto del medio oriente.

25

Occorrente

  • 400g ceci essiccati
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di cummino in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 100g cipolla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • succo di limone q.b.
  • olio per fritture
  • mixer da cucina
35

Prima di iniziare

Per preparare i nostri falafel, dobbiamo iniziare qualche giorno prima, infatti i ceci secchi dovranno restare in ammollo per almeno 24 ore, volendo anche 48, e l'acqua dell'ammollo andrà cambiata almeno un paio di volte nel corso di queste ore.
Una volta fatto l'ammollo, i ceci andranno asciugati bene, se fosse necessario, anche con l'uso di un canovaccio ben pulito.

Questo procedimento è necessario per reidratare i ceci ma non renderli troppo umidi o se no l'impasto non risulterà omogeneo e avremo difficoltà nel creare le polpette.

45

Preparazione

Passata la fase di ammollo e di asciugatura dei ceci, li metteremo nel nostro mixer con una cipolla tagliata grossolanamente, l'aglio, il cumino e il coriandolo in polvere, il succo di limone, il sale e il pepe.
Quando il composto sarà diventato abbastanza compatto, da parte, tritiamo il prezzemolo e inseriamo anche questo nel mixer. Il prezzemolo andrà tritato precedentemente in quanto potrebbe far fuoriuscire dell'umidità che andrebbe a inumidire troppo il composto.
Frulliamo il tutto.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, potremo iniziare a dare forma ai nostri falafel creando delle polpette con le mani. Nel caso in cui il composto fosse troppo umido, aggiungete della farina di ceci per renderlo più malleabile.

Una volta create le nostre polpettine, in una pentola, mettete a riscaldare l'olio. Una volta che l'olio sarà diventato ben caldo, friggiamo i nostri falafel fino a doratura. Mettiamoli poi su un vassoio con della carta assorbente, in modo che venga assorbito l'olio in eccesso.

Vi consiglio di gustare i vostri falafel tiepidi e con dell'hummus (crema di ceci) o con una crema allo yogurt (come lo tzatziki).

Buon appetito.

Continua la lettura
55

Versione light - cottura al forno

Se volete gustarvi i falafel ma desiderate una versione più leggera, questi si prestano bene anche per la cottura al forno. L'unica accortezza sta nel mettere sulla teglia un filo di olio o della carta forno per far si che non si attacchino. Cuocere a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare falafel vegani

Cucina Etnica

Ricetta: falafel ai ceci

Cucina Etnica

Ricetta: falafel al forno

Cucina Etnica

La ricetta dei falafel

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di lenticchie

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di fave

Cucina Etnica

Le più buone ricette ebraiche

Cucina Etnica

Come preparare i felafel di ceci con maionese vegetale