Come fare dei rotolini ai cetrioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare dei rotolini ai cetrioli
15

Introduzione

Nell'arte della cultura culinaria, esistono tante ricette che deliziano i palati, si va dagli antipasti ai secondi, per finire con i dolci. Ognuna di queste ricette culinarie può essere di pregevole fattura e quindi richiedere molto tempo di preparazione, ad altre in cui si impiega meno tempo e danno comunque grosse soddisfazioni. Questo è proprio il caso dei rotolini ai cetrioli, una ricetta che richiede poco tempo per la preparazione, ovvero meno di mezzora, ma che delizieranno i vari commensali che la proveranno. Continuando a leggere la guida che vi sottoponiamo, capirete come fare questi rotolini in semplice mosse, non servirà altro che un'accurata attenzione.

25

Occorrente

  • un cetriolo
  • bresaola
  • 200 gr ricotta vaccina
  • 1 scorza di limone grattugiato
  • sale e pepe nero q.b.
  • foglie di menta
35

La ricetta culinaria in questione parte dalla setacciatura della ricotta, dove con l'utilizzo di una spatola si tende a rendere questo ingrediente più cremoso. Poi sarà la volta del limone che dovrà essere grattugiato stesso nella ciotola dove sarà stata anteposta la ricotta appena preparata, nello stesso momento dovranno anche essere lavate le foglie di menta, subito dopo bisognerà tritarle.

45

La preparazione dei rotolini di cetrioli continua con l'unione di questi tre ingredienti al fine di realizzare un composto ben amalgamato e pur sempre cremoso. Una volta fatto ciò, dovranno essere aggiunti sia il sale che il pepe, per le quantità la scelta sarà a discrezione dello chef del momento, poi andrà messo il composto in frigo coperto da una pellicola. Si passerà alla cura del cetriolo che dovrà essere prima lavato e poi tagliato con una mandolina per fare fette assai sottili da poterle arrotolare, ricordando però che ognuna di essa andrà salata.

Continua la lettura
55

In una sac-a-poche andrà messo il composto che si è conservato in frigo, esso andrà spremuto sulle fette di cetriolo, successivamente si taglia una fetta di bresaola a metà e la si stende sul composto cremoso. Prima di avvolgere la fetta così com'è, andrà spremuto un altro strato di composto cremoso, formato da ricotta, menta tritata e limone grattugiato, l'avvolgimento dovrà essere svolto in maniera accurata. Un ultimo passo prima di servirli a tavola potrà essere quello di abbellire il piatto con le foglioline di menta che sono avanzate, ricordandosi che questa pietanza ha la durata di un giorno in frigo prima di iniziare a perdere il sapore originale. Un ultimo consiglio prima di terminare è quello di evitare la congelazione, visto che poi non sarà così saporito da mangiarlo in un secondo momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli involtini di cetrioli

Antipasti

Rotolini pan carré, emmental e funghi

Antipasti

Ricetta: rotolini di crepes con ricotta e salmone

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno

Antipasti

Come fare gli spiedini di cetrioli

Antipasti

Rotolini di melanzane e ricotta

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Antipasti

Ricetta: cetrioli ripieni di tonno