Come fare dei sughi con la carne avanzata

1/5 – Introduzione

Chi cucina, lo sa: raramente si riesce ad indovinare quanto mangeranno gli invitati. Un pranzo o una cena perciò non terminano senza che avanzi qualcosa. Il dispiacere più grande si ha nel gettare la carne che non di rado è avanzata in grandi quantità. Non temete, perché può essere recuperata e riutilizzata per diversi piatti come, ad esempio, per realizzare dei gustosi sughi.

2/5 Occorrente

  • carne avanzata
  • brodo vegetale
  • olio, sale e pepe
  • besciamella
  • funghi e prosciutto cotto
  • passata di pomodoro
  • prezzemolo e grana

3/5 – Sugo allo stufato di carne

Il primo sugo che vi proponiamo è quello che si prepara con lo stufato. Basterà prendere la carne e tritarla finemente, riscaldare il sugo dello stufato (se volete potete anche aggiungere un filo d’olio d’oliva) e infine incorporare la carne tritata. Fatto ciò cuocete per qualche minuto e otterrete un delizioso sugo ottimo per la pasta corta. Potete anche condire con grana e prezzemolo tritato. Allo stesso modo potete trattare il brasato: ovviamente in questo caso il succo della carne andrà allungato, preferibilmente con del brodo vegetale. Il sugo sarà simile a quello ottenuto con lo stufato e anch’esso potrà essere utilizzato per condire pasta corta.

4/5 – Ragù misto di carne

Se la sera prima avete organizzato una grande cena e vi ritrovate con grandi quantità di carne avanzata, anche di diversi tipi, non temete. Preparando un gustoso ragù misto potrete sfruttare qualsiasi taglio di carne, senza preoccuparvi della cottura. Basterà preparare un soffritto classico tagliando finemente sedano, carota e cipolla e facendole imbrunire in padella. In seguito dovrete aggiungere tutte le carni precedentemente tritate, il concentrato di pomodoro e un po’ di besciamella. Così il ragù sarà pronto ad essere utilizzato come volete.

5/5 – Sugo di carne in bianco

Se preferite un sugo in bianco, il pollo avanzato è la carne che fa per voi. Fate stufare dolcemente della cipolla in poco olio extravergine d’oliva, aggiungete un cucchiaio di sugo di pomodoro, dei piselli verdi e un bicchiere di brodo vegetale. Lasciate cuocere dolcemente per una decina di minuti e poi aggiungete il pollo tritato o stracciato finemente. Poi usate il sugo per condire farfalle, penne o anche del riso e spolverando con tanto prezzemolo tritato. Il petto di pollo sarà molto buono anche semplicemente stracciato nel brodo o passato in padella con un soffritto di cipolla, aglio, funghi e con l’aggiunta di dadini di prosciutto cotto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata