Come fare dei tortini di frittata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tortini di frittata sono un'ottima soluzione per un antipasto o un contorno, per secondi veloci e decorativi. Il piatto si presta inoltre a possibili variazioni nella scelta degli ingredienti, per inventare anche nuovi abbinamenti. Attraverso le seguenti indicazioni, scoprirete un metodo semplice e tradizionale per ottenere delle squisite monoporzioni ovvero dei meravigliosi tortini di frittata! Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 6 uova
  • 3 carote grandi
  • 300 gr di zucchine
  • olio d'oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 limone
  • sale, pepe
  • 1 rametto di menta
  • 1/2 cipolla
  • 20 gr di formaggio grattugiato
37

Per prima cosa assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari elencati nell'apposita rubrica. Bene, siamo pronti per cucinare: prendete la cipolla e dopo averla lavata e sbucciata tagliatela a fettine molto sottili. Successivamente riempite l'interno di una padella con un dito di acqua salata, immergete la cipolla tagliata e quindi lasciatela nell'acqua a fuoco lento per almeno 10 minuti, controllando che l'acqua non si consumi: se necessario, aggiungetene a piccole quantità. Tagliate alla julienne le carote già lavate e pelate, prendete le zucchine, tagliatene l'estremità e strofinate le stesse sulla superficie tagliata così da eliminare la schiuma che si presenterà. Successivamente tagliate le zucchine sempre alla julienne.

47

Controllate che la fiamma sia molto bassa e aggiungete nella pentola con la cipolla il vino bianco, proseguendo con le carote e le zucchine. Vaporizzato il vino aggiungete subito l'olio, senza esagerare ed infine il succo di limone, lasciando cuocere per 10 minuti. Ricordate di coprire il tutto con un coperchio. A piacere si possono aggiungere anche delle spezie, in base alla scelta degli ingredienti. Ora preparate l'ingrediente principale, le uova: sbattete bene le uova in una terrina e regolate di sale e pepe aggiungendo un pizzico di menta. Fatto ciò, è arrivato il momento di accendere il forno a 180° e aspettare che arrivi a temperatura. Unite il contenuto della padella alle uova ben sbattute della terrina e mescolate bene.

Continua la lettura
57

Prendete le formine in ceramica o in terracotta: nel caso di formine di alluminio cospargete i bordi interni con un dito unto di olio. Riempite le formine e cospargete la superficie di formaggio grattugiato. A questo punto, non vi resta che infornare le 6 monoporzioni di tortini di frittata assicurandovi che le carote e le zucchine alla julienne non escano troppo dal tortino rischiando di bruciarsi. Lasciate in forno per circa 30 minuti, dopodichè sfornate e adornate il piatto con peperoni rossi crudi tagliati a fettine con il mais e delle righe di glassa all'aceto balsamico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortini di polenta e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i tortini di carne ai capperi

Antipasti

Come fare i tortini di polenta gamberetti e porri

Antipasti

Come preparare i tortini integrali con verdure e tonno

Antipasti

Ricetta: tortini con tonno e bottarga

Antipasti

Tortini di cannocchie in salsa rosa

Antipasti

Come preparare i tortini di riso alle fave

Antipasti

Come girare una frittata