Come fare delle decorazioni con il cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a realizzare una torta ben decorata, che sappia soddisfare nello stesso tempo l'occhio e il palato, è certamente l'ambizione di molti aspiranti pasticceri in erba. La decorazione ben riuscita rappresenta infatti un elemento di superiorità rispetto alle comuni torte fatte in casa ed è quindi molto importante imparare a realizzarne di buone. Il cioccolato si presta molto bene per le decorazioni di questo tipo, soprattutto per chi è alle prime armi, anche perché in caso di errore può essere nuovamente fuso e ridisposto sul dolce. In questa guida andremo quindi a vedere come fare delle decorazioni con il cioccolato.

26

Occorrente

  • Cioccolato fuso
  • Sacca da pasticcere
36

Il cestino al cioccolato

Il cestino al cioccolato è una delle decorazioni più facili da realizzare e quindi ideali per cominciare l'arte della decorazione con il cioccolato. Per realizzarne qualcuno sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Una volta che si sarà ben sciolto e sarà ancora caldo versatelo su della carta forno posta all'interno di un vassoio. Avvolgete la carta forno attorno alla superficie che volete racchiudere con il cestino e chiudete bene le estremità fino a formare un vero e proprio cestino. Quando il cestino si sarà raffreddato, sarà ben solido e potrete facilmente staccarlo dalla carta forno.

46

Decorazioni con le foglie

Una seconda graziosa decorazione da fare con il cioccolato è quella delle foglie. Per fare tale lavoro procuratevi delle foglie verdi con delle venature molto marcate e uno stelo abbastanza lungo. Lavate accuratamente le foglie e asciugatele con uno strofinaccio, togliendo ogni residuo d'acqua e di eventuale terriccio. Versategli sopra del cioccolato caldo fuso e lasciatele asciugare per una trentina di minuti. Una volta asciutto, togliete il cioccolato dalle foglie con delicatezza, facendo attenzione a non rompere le vostre opere d'arte. Le foglie possono essere utilizzate come ornamento per torte, tiramisù o crostate.

Continua la lettura
56

Idee per tutti i gusti

Attraverso il cioccolato potrete creare infiniti tipi di decorazione. Avrete la possibilità di trasformare la frutta ricoprendola di cioccolato bianco e fondente, creando una frutta bicolore. Potreste inoltre realizzate dei deliziosi riccioli di cioccolato da mettere sul gelato o addirittura delle scaglie da inserire all'interno di creme al burro. Infine, mettendo della crema al cioccolato all'interno di un sache a poche, potrete ottenere delle scritte personalizzate, o delle greche di cioccolato per impreziosire ulteriormente i vostri dolci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie possono essere utilizzate come ornamento per torte, tiramisù o crostate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 decorazioni facili per torte di compleanno

Dolci

5 decorazioni per muffins

Dolci

10 decorazioni per le torte

Dolci

5 decorazioni per cupcake

Dolci

Come fare le maschere di cioccolato per Carnevale

Dolci

5 decorazioni per le torte

Dolci

Come decorare con il cioccolato

Dolci

Come creare decorazioni con il caramello