Come fare delle decorazioni con il cioccolato

1/7 – Introduzione

Riuscire a realizzare una torta decorata, che sappia soddisfare nello stesso tempo l’occhio e il palato, è certamente l’ambizione di molti aspiranti pasticceri in erba. Potreste pensare che preparare belle decorazioni sia particolarmente difficile e adatto solamente a chi ha una spiccata manualità, ma ci sono diversi trucchetti per ottenere risultati più che soddisfacenti. Il cioccolato si presta molto bene per decorare le torte, soprattutto per chi è alle prime armi: in caso di errore, basta semplicemente fonderlo di nuovo e ricominciare da capo. Vediamo allora come fare delle decorazioni con il cioccolato.

2/7 Occorrente

  • Cioccolato fuso
  • Palloncini
  • Carta da forno
  • Foglie verdi
  • Frutta
  • Sac a poche

3/7 – Il cestino al cioccolato

Il cestino al cioccolato è una delle decorazioni più facili da realizzare ed è quindi l’ideale per chi muove i primi passi. Per prepararne qualcuno, iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo, rivestite di carta da forno il fondo di alcune ciotoline o qualsiasi altro oggetto che potrebbe dare la forma ad un cestino. L’idea furba è utilizzare dei semplici palloncini gonfiati. Una volta che il cioccolato sarà ben sciolto e ancora caldo, versatelo sulla superficie arrotondata coperta da carta forno e lasciatelo raffreddare, eventualmente mettendo il tutto nel frigorifero. Quando riuscirete a staccare i cestini dalla carta da forno, saranno pronti per decorare la vostra torta.

4/7 – Decorazioni con le foglie

Una seconda graziosa decorazione da fare con il cioccolato prevede l’uso di foglie verdi con delle venature molto marcate e uno stelo abbastanza lungo. Lavatele accuratamente e asciugatele con uno strofinaccio, togliendo ogni residuo d’acqua e di eventuale terriccio. Versateci sopra del cioccolato caldo fuso e lasciate asciugare il tutto per una trentina di minuti. Una volta asciutto, togliete il cioccolato dalle foglie con delicatezza, facendo attenzione a non rompere le vostre opere d’arte. Le foglie possono essere utilizzate come ornamento per torte, tiramisù o crostate.

5/7 – Idee per tutti i gusti

Attraverso il cioccolato potrete creare infiniti tipi di decorazione. Avrete la possibilità di trasformare la frutta ricoprendola di cioccolato bianco e fondente, così da renderla molto più golosa. Potreste inoltre realizzate dei deliziosi riccioli di cioccolato da mettere sul gelato o addirittura delle scaglie da inserire all’interno di creme al burro. Infine, mettendo della crema al cioccolato all’interno di una sac a poche, potrete ottenere delle scritte personalizzate o delle greche di cioccolato per impreziosire ulteriormente i vostri dolci.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le vostre decorazioni al cioccolato possono essere utilizzate come ornamento per torte, tiramisù o crostate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata