Come fare delle decorazioni per cupcake

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È davvero difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i dolci. La gola è uno dei "peccati" più comuni in assoluto. Tra gli amanti di torte e pasticcini c'è chi ama dilettarsi nella loro preparazione. Non è sempre facile riuscire nell'impresa, poiché occorre pratica e manualità. Vi sono comunque alcune delizie davvero facili che potete imparare a fare con una certa maestria, come ad esempio i cupcake. Essi sono sostanzialmente dei tortini, ed è davvero difficile accontentarsi di una soltanto! Queste squisitezze soddisfano anche gli occhi con le loro colorate decorazioni. Vediamo insieme come fare delle decorazioni per cupcake.

26

Occorrente

  • burro
  • latte
  • panna montata
  • zucchero
  • canditi e/o zuccherini colorati
  • formaggio spalmabile/neutro
  • coloranti alimentari
36

Per i cupcake esistono delle decorazioni a base di vari ingredienti. In genere si tratta di creme che utilizzano come base ingredienti comuni, come ad esempio il burro, il formaggio spalmabile o il semplice cioccolato. Ognuna di esse è squisita ed è anche perfetta per decorare i cupcake, così come le torte. Tra le decorazioni più semplici da fare, le prime tra tutte sono quelle a base di crema al burro. Per dieci cupcake basteranno 25 gr di burro, 15 ml di latte, 125 gr di zucchero e essenza di vaniglia. Miscelando questi ingredienti con un mixer otterrete una crema densa e omogenea. Potrete anche colorarla con coloranti alimentari.

46

Le decorazioni più facili in assoluto sono probabilmente quelle con la panna montata. Montare la panna è un gioco da ragazzi. Potete facilmente acquistarla al supermercato e prepararla con uno sbattitore elettrico. Anche in questo caso avete la possibilità di ottenere più tonalità grazie a qualche goccia di colorante. Ricoprite i cupcake con la panna, utilizzando una semplice tasca da pasticcere. Potete dare un tocco di colore in più usando degli zuccherini. Se li gradite potete completare il tutto con dei canditi alla frutta. Fate quindi rassodare lievemente la panna montata riponendola per un po' di minuti nel freezer.

Continua la lettura
56

Anche il frosting si utilizza per realizzare delle decorazioni dolciarie. Esso è perfetto anche per i cupcake e fa uso di formaggi spalmabili o neutri, tra cui il mascarpone. Si aggiungono zucchero a velo e burro per avere una crema liscia di colore bianco. Come nei casi precedenti, anche il frosting può assumere diversi colori. Equivale alla classica glassa al burro. In questo caso però è prevista l'aggiunta del formaggio, per dare un gusto più caratteristico e deciso. Le rifiniture sono a vostra discrezione. Utilizzate tutta la vostra fantasia per confezionare dei cupcake davvero unici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate rassodare lievemente la panna montata riponendola per un po' di minuti nel freezer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

3 decorazioni pasquali per muffin con pasta di zucchero

Consigli di Cucina

5 decorazioni per torte a tema Frozen

Consigli di Cucina

Come fare delle decorazioni per torte

Consigli di Cucina

Come lavorare la pasta da zucchero

Consigli di Cucina

5 ricette di dolci con la curcuma

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti per la Prima Comunione

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta ganache

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con lo zucchero a velo