Come fare delle frittelle di olive e tonno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vi voglio proporre una ricetta facilissima da eseguire, economica e dal successo garantito: frittelle di olive e tonno.
Gli ingredienti principali saranno, ovviamente, il tonno e le olive entrambi saporiti, largamente diffusi e molto apprezzati.
Il tonno è un prodotto della pesca molto pregiato, non può essere allevato in cattività, viene catturato in mare aperto o intrappolato nelle tonnare (in Italia numerose tonnare sono presenti in Sicilia e Sardegna), si nutre di altri pesci e molluschi. Nella cucina tradizionale italiana l’uso del tonno, o parti di esso, è largamente diffuso. Il tonno più pregiato (ne esistono varie specie) è certamente il tonno rosso del Mediterraneo, quello più "famoso" è il pinne gialle utilizzato prevalentemente per l'inscatolamento. Le uova, affumicate, salate e pressate, rappresentano il tipo di bottarga più famoso. A livello popolare, il tonno è conosciuto soprattutto nel “formato” in scatola e può essere proposto (previa cottura) nella versione sott’olio o al naturale (in salamoia).
L’oliva è un frutto dell’olivo, viene utilizzato a scopo alimentare dopo trasformazione. Il frutto può essere consumato intero oppure utilizzato come materia prima per la produzione di olio. Ne esistono diverse varietà che raggiungono la maturazione in differenti periodi dell’anno. E’ un alimento tipico della dieta mediterranea e largamente diffuso. In Italia sono diverse le regioni ricche di piante di ulivi.
Nella ricetta che vi propongo utilizzeremo tonno in scatola ed olive denocciolate che possiamo trovare davvero ovunque senza alcuna difficoltà. Le frittelle potrete servirle come antipasto goloso o come secondo piatto altrettanto goloso! Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Tonno in scatola - 3 scatolette da 80gr
  • Olive verdi in salamoia denocciolate - 1 confezione da 185 gr
  • 2 patate grandi
  • 1 uovo
  • Pan grattato q.b.
  • Olio di arachide
36

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa lavate con cura le patate, mettetele in una pentola piena d'acqua e fate cuocere per 30 minuti circa, controllate la cottura con l’aiuto di una forchetta. Una volta pronte scolatele e riponetele in una ciotola a raffreddare.
Nel mixer da cucina ponete il tonno degocciolato e le olive precedentemente sciacquate con acqua corrente (io ho scelto il tonno sott'olio e le olive in salamoia ma la ricetta si può tranquillamente realizzare con il tonno al naturale e le olive sott'olio). Avviate il mixer per ottenere un impasto che abbia la consistenza di un trito grossolano, l'obiettivo non è quello di ottenere una crema.
Pelate le patate e schiacciatele in una terrina aiutandovi con lo schiacciapatate.

46

Impasto

Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate una quantità di patata, ponetela sulla mano e schiacchiate fino ad ottenere una forma circolare dell'altezza di mezzo centimetro circa, al centro del vostro "disco di patata" aggiungete un quantitativo di ripieno di tonno e olive. Chiudete l'impasto formando una pallina. Proseguite finché non avrete terminato gli ingredienti a disposizione.
In una terrina ponete l'uovo e sbattetelo con una forchetta. Immergete le vostre palline e poi passatele nel pan grattato.

Continua la lettura
56

Cottura

In una padella capiente scaldate abbondante olio di arachide. Controllate che sia ben caldo prima di immergere le vostre frittelle. La frittura dovrà durare pochissimo, il tempo di dorare il pan grattato che riveste la vostra frittella, non di più, gli ingredienti sono già tutti cotti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una versione light si può optare per la cottura al forno (200° per 15 minuti), evitando la panatura e la frittura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come fare l'insalatona avocado e tonno

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Come fare le frittelle ai funghi

Antipasti

Ricetta: frittelle di ceci al rosmarino

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno