Come fare delle mini cheesecake al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cheesecake è un dolce che ha preso piede anche in Italia. Si trova in molti ristoranti e bar-caffetterie, ma è anche molto semplice da preparare a casa. È un dessert che si può abbinare con tantissimi gusti, dal cioccolato alla frutta. Infatti ci sono cheesecake al cioccolato, al triplo cioccolato, alle fragole, ai lamponi, ai frutti di bosco. Insomma, ce n'è davvero tutti i gusti! In questa guida, vogliamo proporvi come fare delle mini cheesecake al limone. Un dolce che si può gustare dopo cena, magari comodamente seduti sul divano, con un un buon libro o mentre si guarda la televisione. O per merenda. Facendole di dimensioni diverse, magari monodosi, possono essere presentate agli amici alla fine di un pasto insieme o mentre si gusta un buon tè o caffè! Sperando di avervi convinti a proseguire la lettura, vi lasciamo la ricetta!

28

Occorrente

  • Per 4 cheesecake: 300 g di formaggio spalmabile, 180 g di biscotti secchi, 70 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di yogurt bianco o al limone, 1 limone, 7 g di fogli di gelatina e 180 g di panna da montare.
  • Per la gelatina: 70 g di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, 180 ml di acqua e 1 limone.
38

La base

Come prima cosa si deve partire dalla base. È composta da biscotti e burro. I biscotti adatti alla cheesecake sono i Digestive, ma potete usare anche quelli integrali. Sbriciolateli finemente con l'aiuto di un frullatore. Poi fate fondere il burro e unitelo ai biscotti sbriciolati. Mescolate bene, amalgamando i due ingredienti. Versate il composto sul fondo dei vostri stampi, per un'altezza di 1 centimetro. Pressate bene, perché deve essere compatto: aiutatevi con un cucchiaio. Mettete gli stampi in frigo per far solidificare il fondo e compattarlo al meglio.

48

La crema di formaggio

Mentre la base si compatta in frigorifero, preparate la crema di formaggio. In una ciotola capiente mettete la crema di formaggio (formaggio spalmabile), lo zucchero, lo yogurt, la scorza e il succo di un limone. Mescolate bene. Anche in questo caso, tutto gli ingredienti devono essere ben amalgamati per realizzare una crema. In una ciotola a parte, fate rinvenire i fogli di gelatina in acqua fredda. Poi fateli sciogliere in un pentolino sul fuoco: utilizzate un cucchiaio d'acqua o di latte. Poi, incorporate la gelatina alla crema ottenuta poco prima. Poi montate la panna: quando sarà pronta, incorporatela delicatamente al composto a base di formaggio e limone. Per mescolarla in modo giusto: giratela dal basso verso l'alto, così non si smonterà. Quando tutti gli ingredienti sono incorporati, potete versare il composto negli stampini sopra alla base di biscotti. Riponete nuovamente in frigorifero perché si solidifichino: circa due ore.

Continua la lettura
58

Il topping

È possibile realizzare un topping per dare colore e un ulteriore sapore di limone alle mini cheesecake. Prendete un pentolino e metteteci lo zucchero, l'amido di mais, la scorza grattugiata e il succo di un limone, l'acqua. Mescolate, mentre il composto inizia a bollire: l'ebollizione serve a farlo diventare denso e dura circa 5 minuti. Per quanto riguarda il colore: aggiungete un pizzico di colorante alimentare giallo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Poi spalmatela sui dolci non appena saranno solidificati.

68

Le mini cheesecake

Appena le mini cheesecake si saranno ben formate in frigorifero, potete toglierle da esso per guarnirle. Potete usare spicchi di limone disposti a piace, ciuffetti di panna. Potete servirle nei loro stampi o in piattini. È bene tenere le mini cheesecake in frigo fino a un istante prima di servirle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cheesecake ha decine di varianti come quella alle fragole o al caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cheesecake allo speck e pistacchi

Dolci

Come fare la cheesecake tiramisù

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Come preparare la cheesecake al lime

Dolci

Ricetta: cheesecake all'amarena e cioccolato bianco

Dolci

Cheesecake marmorizzata: la ricetta

Dolci

Cheesecake al caffè: ricetta

Dolci

Ricetta: cheesecake al caramello