Come fare delle pizzette mummia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza è per eccellenza il piatto tipico italiano, quello per cui siamo famosi in tutto il mondo. Prepararla non è così semplice, specialmente se si è alle prime armi in fatto di cucina. Esistono numerosi gusti di pizza, a seconda dei propri gusti personali e alle proprie esigenze nutrizionali: dalla classica margherita, costituita semplicemente da pomodoro e mozzarella, alla più elaborata, composta da ingredienti più ricercati. Per i più piccoli, che non riescono a mangiarne una intera, è possibile optare per le pizzette, di dimensioni più piccole. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come fare delle pizzette che ricordano una mummia.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina bianca 00
  • 200 ml di acqua
  • 6 gr di sale fino
  • 1 cucchiaino di origano
  • 4 gr di lievito istantaneo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • salsa di pomodoro q.b
  • strisce di parmigiano q.b
  • olive q.b
37

Mescolate l'impasto

Come prima cosa prendete una ciotola di medie dimensioni e versate al suo interno la farina bianca di tipo 00. Nel caso in cui desideriate utilizzare anche quella integrale, è consigliabile mescolare una parte di farina integrale e due parti di farina bianca, ottenendo così un risultato migliore dal punto di vista della consistenza. Aggiungete successivamente il lievito istantaneo per torte salate; se ne siete sprovvisti, potete benissimo sostituirlo con una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio, assieme a un cucchiaio di aceto. Unite quindi il sale fino, una manciata di origano e mescolate il tutto con una dose di acqua, pari alla stessa quantità di farina inserita precedentemente.

47

Mantenete la fiamma piuttosto alta

Amalgamate il composto fino ad ottenere una pastella che ricorda molto quella dei pancakes, ma senza l'aggiunta delle uova. A questo punto prendete una padella del diametro di circa 20 cm e fatela scaldare sul fuoco. Ungetela con un filo di olio extravergine d'oliva. Dopo esservi accertati che la padella sia rovente, prelevate l'impasto a cucchiaiate e disponetelo a piccole dosi sul fondo della padella. È consigliabile che la padella sia anche antiaderente, altrimenti la pastella si appiccicherà ad essa. Fate cuocere le pizzette per circa 10 minuti. Per il primo minuto mantenete la fiamma piuttosto alta, in maniera tale che si formi la crosticina sottostante, poi abbassate il fuoco e rigiratele.

Continua la lettura
57

Spalmate il sugo di pomodoro

Schiacciate le pizzette per appiattirle leggermente e velocizzare i tempi di cottura. Una volta ottenuto una doratura in superficie, coprite con un coperchio e mantenete la fiamma medio-bassa, facendo cuocere il tutto per circa 8-10 minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete le pizzette e disponetele su di una spianatoia. Spalmate su ognuna di esse il sugo di pomodoro e mettete 2 pezzi di olive, in maniera tale da creare gli occhietti delle mummie. Prendete quindi le striscette di parmigiano e poggiatele sulle pizzette, simulando le bende. Passate le pizzette in forno per un paio di minuti, per far sì che si sciolga il formaggio. Sfornate dunque le vostre creazioni, fatele raffreddare e servitele su di un piatto da portata. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile che la padella sia anche antiaderente, altrimenti la pastella si appiccicherà ad essa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Pizzette veloci allo yogurt

Pizze e Focacce

Ricetta: pizzette alla parmigiana senza lievito

Pizze e Focacce

5 idee per pizzette rustiche

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza fritta farcita

Pizze e Focacce

5 ricette di focacce vegetariane

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come realizzare delle tartarughe con il pane