Come fare delle salse con la carne avanzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel mondo anglofono, una tecnica impiegata spesso per non sprecare gli alimenti in cucina è quella di preparare il gravy sauce. Parliamo di una crema ottenuta in varie maniere, riciclando la carne avanzata per usarla da condimento in altre ricette culinarie oppure per insaporire alcune pietanze non troppo esaltanti. Nella presente guida esplicata qui di seguito, forniremo qualche consiglio funzionale su come fare delle salse con la carne (bovina, suina, ovina, equina, ecc.) che non siamo riusciti a consumare il giorno precedente. Iniziamo a leggere i passaggi successivi e mettiamoci subito al lavoro!!!

27

Occorrente

  • Avanzi di carne (bovino, suino, ovino, equino, ecc.)
  • Frullatore ad immersione (eventuale)
  • 4 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di farina bianca
  • Cucchiaio di legno
  • Sale
  • Pepe nero
  • Panna da cucina
  • Capperi
  • Olive nere
  • Acciughe
  • Mirtilli
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aceto di vino
37

Conservare la carne avanzata per ottenere la gravy sauce

Riuscire ad ottenere una buona gravy sauce (salsa riciclaggio per eccellenza adoperata molto negli Stati Uniti d'America, in Canada e in Australia) è davvero elementare. Dopo aver consumato volentieri una gustosa teglia di carne e patate arrosto, quello che rimane sul fondo si potrebbe usare per cucinare appunto la gravy sauce. Quest'ultima preparazione renderà i nostri contorni abbastanza saporiti e dal gusto apprezzato da chiunque. Per il resto delle creme offriremo una ricetta di cucina panoramica, ovvero un pivot intorno al quale far ruotare la nostra fantasia gastronomica.

47

Preparare la gravy sauce

La gravy sauce si può mettere non soltanto sulla carne, ma anche sui crostini o sulle verdure. La preparazione di questa crema inizia prendendo un tegamino e preparando un fondo con burro e farina bianca. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, in modo da evitare la formazione dei grumi. Aggiungiamo al composto omogeneo i liquidi di cottura della carne mischiati agli odori e agli ingredienti della nostra ricetta del giorno prima. Lasciamo cuocere per alcuni minuti, continuando ad amalgamare bene. Frulliamo il tutto per qualche secondo con un frullatore ad immersione (se necessario) ed aggiustiamolo di sale e pepe nero.

Continua la lettura
57

Bollire la carne e condirla in base al tipo di materia prima avanzata

Per utilizzare gli avanzi di carne veri e propri, esistono diverse possibilità. Cominciamo bollendo e ammorbidendo la materia prima (come il manzo, il vitello, l'agnello o il maiale). Il vitello lessato condiamolo con olio extravergine d'oliva, aceto di vino, capperi, acciughe, panna da cucina e burro. Frulliamo tutto insieme e serviamo la pietanza sulle patate lesse o sulle verdure. Se abbiamo il cappone avanzato, diamogli un'eventuale tocco di classe aggiungendo qualche mirtillo. In questo modo otterremo una crema tradizionale tedesca. Qualora lo volessimo, abbiamo l'opportunità di mettere delle olive nere nella carne di bovino avanzata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

Cucina Etnica

Come preparare la Salsa Barbecue

Carne

Ricetta: tacchino ripieno all'americana

Antipasti

Come preparare salse per la carne

Primi Piatti

Ricetta: polpette di piselli in due salse

Primi Piatti

10 idee per recuperare la pasta avanzata

Consigli di Cucina

Consigli per utilizzare la panna montata avanzata

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata