Come fare delle tartine natalizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo di natale porta con sé un'atmosfera magica, gli animi si riscaldano e si passa più tempo con la famiglia. Per rendere il tutto speciale si preparano dei piatti tipici della tradizione natalizia, mettendo alla prova la creatività e puntando sull'effetto sorpresa per deliziare il palato e stupire i commensali. Un esempio di come si possa rendere speciale un pranzo con amici e parenti sono le tartine natalizie, che aggiungono un tocco di colore e sono perfettamente in tema col periodo festivo. Vediamo, lungo questa guida, come fare le tartine natalizie.

26

Occorrente

  • Pane per tramezzini
  • Mascarpone
  • Colorante per alimenti verde
  • Formine ad albero di natale
36

Ideali per un aperitivo, le tartine salate vengono preparate utilizzando il classico pane per tramezzini: una valida base per rendere la pietanza squisita e limitare i tempi di preparazione senza ricorrere alla sfoglia. Prima di iniziare bisogna però procurarsi delle formine che richiamino gli oggetti tipici del natale. Le formine ad albero di natale possono essere una valida soluzione e si possono acquistare in tutti i supermarket o nei negozi specializzati in articoli per dolci; questo strumento viene infatti utilizzato molto spesso per la preparazione delle ciambelline.

46

Una volta acquistato il pane per tramezzini, bisogna iniziare col poggiarne su un tagliere una fetta, che deve essere poi tagliata a metà in modo da formare un quadrato, al centro del quale si deve posizionare la formina ad albero di natale. Fatto ciò, non resta che fare pressione sulla formina in modo da incidere il pane. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice; il pane per tramezzini è infatti noto per la sua morbidezza e ben si presta per questo tipo di ricette.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna preparare il condimento per la tartina così ottenuta. Aggiungere quindi un po' di colorante verde al mascarpone, mescolandolo in modo da uniformare per bene il colore. Spalmare, dunque, il mascarpone sulla tartina, aiutandosi con un coltello a lama liscia per non lasciare grumi. Con la punta del coltello si possono fare delle decorazioni in modo da rendere l'alberello più realistico, realizzando, ad esempio, i classici rametti che contraddistinguono l'abete. Per terminare si possono aggiungere ulteriori dettagli: con i canditi si possono realizzare le decorazioni dell'albero di natale, posizionandoli qua e là sulla superficie della pietanza. La tartina può essere realizzata con una singola fetta di pane, oppure sovrapponendone due, in modo da lasciare il condimento all'interno a seconda del proprio gusto personale. Come sempre, la parola d'ordine in cucina è ''fantasia''.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate diverse tartine con varie forme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la crema di tonno per le tartine

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Ricetta: tartine al salmone

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di parmigiano