Come fare delle zucche di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Halloween è il periodo più pauroso dell'anno e molti bambini lo aspettano per festeggiare. Dolcetti, fantasmi, streghette e zucche sono di solito i componenti di questa festa. Questi fanno parte del divertimento che si presentano durante l'occasione. Nessuno di questi elementi può sfuggire e ognuno di questi è uno spunto per la riuscita della stessa. Pertanto, è impossibile non utilizzare delle zucche. Quest'ultime fanno parte della tradizione e non possono assolutamente mancare. Tanti sono i modi per farle e decorarle. Ma, uno dei più apprezzati è quello di adoperarle per fare dei manicaretti. Usando del riso che vi servirà per fare delle palline resistenti a forma di zucche. Nella seguente guida vi spiego come fare.

27

Occorrente

  • 200 g di riso Roma
  • 1 zucca piccola
  • 30 g di parmigiano
  • 20 g di burro
  • 2 fettine di cipolla bianca
  • Brodo vegetale
  • Sale e pepe
  • Per decorare: sedano e olive nere
37

Preparare e cuocere la zucca

La ricetta che vi propongo sono delle spiritosissime zucche di riso. Queste le dovete fare amalgamando i due ingredienti. La zucca è l'alimento che vi servirà per dare sapore e sopratutto colorare di arancio le vostre piccole zucche di riso. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la zucca. Quindi, lavatela, togliete la buccia e tagliatela in due. Dopodiché, togliete con un cucchiaio tutti i semi e mettete la zucca sopra un tagliere. Prendete un coltello e tagliatela a tocchetti piccoli. Mettetela in un pentolino e aggiungete del sale e un mestolo d'acqua. Fate cuocere per venti minuti, finché diventa morbida. Quando risulta cotta, versatela nel mixer e frullatela riducendola in crema.

47

Cuocere e amalgamare il riso con la zucca

A questo punto, prendete una casseruola e mettete la cipolla tritata. Facendola ammorbidire a fuoco lento con venti grammi di burro. Versate il riso e tostatelo per un minuto a calore vivace. Mescolate e bagnate con due mestoli di brodo vegetale caldo. Aggiungete la cremina di zucca e cuocete per dieci minuti. Continuate a mettere il brodo rimasto. Fatelo apprendere per altri due minuti e poi spegnete il fuoco. Nell'ultimo passaggio unite trenta grammi di parmigiano e amalgamante tutto. Dopo, lasciate riposare il riso per dieci minuti. Per poi, iniziare a comporre le zucche di riso.

Continua la lettura
57

Comporre e decorare le zucche di riso

Proseguite componendo le zucche di riso. Prendete il composto e sistematelo sopra un piatto pulito. Preparate delle palline con le mani e schiacciatele leggermente nella parte superiore. In questo modo formerete la sagoma di piccole zucche. Fate così, fino a finire tutto il composto. Sistemate le zucche di riso su un vassoio e iniziate a decorarlo. Riducete a spicchietti le olive e sistematele su ogni zucca. Formando gli occhi, il naso e la bocca. Infine, tagliate a pezzi piccoli il gambo di sedano. Per poi, creare i piccioli delle zucche. Inseriteli su tutte le zucche di riso e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete rivoluzionare la ricetta e passare le zucche nell'uovo e nel pangrattato. Per poi friggerle e aggiungere i decori: occhi, naso e bocca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti semplici con il riso venere

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Come fare l'insalata tiepida di riso venere

Antipasti

Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso integrale al forno

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso

Antipasti

Ricetta: crostata di riso e asparagi

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio