Come fare delle zucche ripiene di riso e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare delle squisitissime zucche ripiene di riso e salsiccia, un alternativa autunnale ed originale per un piatto appetitoso ed anche molto bello da vedere, daltronde anche l'occhio vuole la sua parte in cucina. Una ricetta semplice da realizzare ed anche un modo per riutilizzare le zucche già svuotate della propria polpa per preparare altri piatti. Andiamo subito ai fornelli!

27

Occorrente

  • 3 zucche piccole oppure 1 zucca grande
  • 250 gr di riso
  • sale qb
  • olio extravergien d'oliva qb
  • fromaggio grattugiato qb
  • 150 gr di salsiccia fresca
  • brodo vegetale ( 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, chiodi di garofano)
  • 1 bicchiere di vino rosso
37

Preparazione zucche

Per prima cosa prendiamo tre zucche di piccole dimensioni, oppure una di grandi dimensioni e laviamole sotto acqua corrente e prestiamo attenzione a ricavarne un coperchio che ci occorrerà durante la cottura. Adesso con uno scovolino da cucina priviamole della polpa interna lasciando, però, uno spessore di almeno tre centimetri sul fondo. Possiamo anche utilizzare delle zucche precedentemente utilizzate in cucina.

47

Preparazione brodo

Prendiamo una pentola abbastanza capiente, mettiamoci acqua e sale doppio e poniamola sui fornelli. Peliamo una patata, una carota e puliamo una cipolla, prendiamo una costa di sedano, tagliamo ogni ingrediente a pezzetti ed, insieme a qualche chiodo di garofano, uniamo il tutto in pentola lasciando bollire fino a cottura ultimata di tutti gli ingredienti. Otterremo, così, un brodo vegetale che utilizzeremo per la fase di precottura del nostro risotto.

Continua la lettura
57

Preparazione riso e salsiccia

In un wok abbastanza capiente, adesso, mettiamo un filo di olio extravergine d'oliva e mezza cipolla tritata finemente, lasciamo dorare lentamente ed aggiungiamo una parte della salsiccia precedentemente tagliata grossolanamente. Sfumiamo col qualche goccia di vino rosso e, solo quando quest'ultimo sarà evaporato aggiungiamo il riso girando premurosamente con un cucchiaio di legno. Aggiustiamo di sale e pepe e, bagnando col brodo, lasciamo cuocere per almeno 10 minuti a fuoco vivo.

67

Farcitura zucche

Nel frattempo accendiamo il forno ed impostiamolo alla temperatura di 200°C. Prendiamo le zucche e riempiamole col riso già semicotto precedentemente, ovviamente non riempiamole fino all'orlo poiché durante l'ultimazione della cottura il riso dovrà ancora aumentare di volume e potrebbe fuoriuscire. Aggiungiamo ancora qualche pezzettino di salsiccia ed un cucchiaio di brodo precedentemente preparato, chiudiamo col coperchio realizzato con la zucca e mettiamo in forno.

77

Cottura riso

Le nostre zucche ripiene di riso e salsiccia dovranno cuocere in forno per almeno 10 minuti, dopodichè spolveriamo la superficie con del formaggio grattugiato e riponiamole in forno senza coperchio solo per uno o due minuti così che in superficie si formi quella deliziosissima crosticina. Ancora ben calde serviamole direttamente a tavola, il riso potrà essere degustato direttamente dalla zucca che fungerà da originale piatto da portata oppure impiattato al momento davanti ai commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante

Primi Piatti

Ricetta: verdure ripiene di riso

Primi Piatti

Ricetta: zucchine rotonde ripiene di riso

Primi Piatti

Torta di riso con mozzarella e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le patate ripiene

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Risotto profumato alla salvia con zucchine e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini