Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fare dolcetti a forma di albero di Natale è estremamente semplice e divertente. Basta solo un pizzico di manualità e tanta fantasia. Nei passi che seguono, vi indicheremo come procedere. Vi illustreremo come preparare l’impasto e come dedicarvi alla decorazione. Per rendere ancora più gustosi i dolcetti di Natale, li abbiamo aromatizzati con dello zenzero in polvere. Se non gradite, potete usare della cannella, o della vaniglia. Il risultato sarà altrettanto gradevole e goloso.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di circa 800g di dolcetti.

27

Occorrente

  • Per l’impasto: 500g di farina 00, 300g di burro, 200g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 3 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di zenzero in polvere (oppure cannella, o vaniglia)
  • Per la decorazione: pasta di zucchero e colori alimentari, glassa oppure cioccolato fondente fuso, zuccherini e cocco in polvere.
37

Per fare i dolcetti a forma di albero di Natale, versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Incorporate i tuorli dell’uovo ed il burro a pezzetti. Unite lo zucchero ed un pizzico di sale. Infine, aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci ed aromatizzate con lo zenzero. Manipolate velocemente il composto, fino ad ottenere una pasta liscia, compatta e senza grumi. Riponete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti, prima di proseguire. Questo accorgimento è necessario per donare maggiore elasticità all’impasto.

47

Trascorso il tempo necessario, prendete la pasta dei dolcetti e spianatela, con l’aiuto di un mattarello. Per evitare che i dolcetti si rompano, la sfoglia non deve essere troppo sottile. Vi consigliamo uno spessore di circa 1,5cm. Per realizzare la forma ad albero di Natale, utilizzate un normale stampo per biscotti. Se non lo avete, create voi stessi la sagoma con un cartoncino. Ritagliate i dolcetti e riponeteli su una teglia, ricoperta con carta da forno. Se gradite, potete fare un foro nella parte alta dei biscotti. Una volta cotti, potrete appenderli all’albero con un nastrino. In alternativa, potete inserire alla base un bastoncino di legno e servirli con dessert per la sera di Natale. Dipende tutto dalle vostre esigenze. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Quando i dolcetti risulteranno dorati, tirateli fuori e fateli raffreddare.

Continua la lettura
57

Per le decorazioni dei dolcetti ad albero di Natale, potete usare procedimenti diversi. La pasta di zucchero si presta particolarmente all'intento. Grazie alla sua malleabilità, vi permetterà di realizzare qualsiasi forma di vostro gradimento. Potrete colorarla con i colori alimentari e dare libero sfogo alla vostra fantasia. Per farla aderire bene, vi consigliamo di passare sui dolcetti un sottile strato di miele. In alternativa, potete usare anche della glassa. Ottimo anche il cioccolato fuso. Stendetelo sottilmente sui biscotti e decorate con zuccherini colorati, o cocco in polvere. Il risultato sarà estremamente gradevole. L’importante è riporre i dolcetti in frigorifero per 15 minuti, prima di servire. In questo modo, garantirete la perfetta solidificazione del cioccolato.
Un ultimo consiglio. Potete preparare i dolcetti a forma di albero di Natale anche qualche giorno prima. Riponeteli in un contenitore ermetico e conservateli in un luogo fresco ed asciutto. In questo modo, manterranno inalterata tutta la loro fragranza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate usare il burro, potete sostituirlo con 200ml di olio di mais. Il risultato sarà molto più leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare una torta albero di Natale

Dolci

Come creare un Albero di Natale da mangiare

Dolci

Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

Dolci

Come fare un biscotto a forma di Stella di Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come fare un albero di Natale con la pasta sfoglia

Dolci

Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale