Come fare dolci senza zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di dovere dire di no ad un golosissimo dolce o ad un biscottino fragrante. Riuscirci è davvero faticoso e la tentazione arriva soprattutto quando si inizia una nuova dieta. Ingerire pochi zuccheri, è fondamentale non solo per mantenersi in linea, ma anche nel caso in cui si soffra di malattie come il diabete. Se siete dei golosi e non volete rinunciare a tutti i costi allo sfizio di un dolcino dopo i pasti, in questa guida vi spiegherò, passo dopo passo, come fare dolci senza zucchero. Nello specifico, vedremo come realizzare una torta. Iniziamo!

27

Occorrente

  • 350 gr di farina 00
  • 250 gr di yogurt bianco intero
  • 125 gr di burro
  • 3 uova intere
  • 3-4 cucchiaini lecitina di soia (facoltativo)
  • succo di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
37

Innanzitutto, la prima operazione che dovrete fare sarà quella di montare a neve gli albumi delle uova, dopodiché in un altra terrina, montate i tuorli con la lecitina, quindi unite lo yogurt magro con il burro ammorbidito e mischiate tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Fatto ciò, unite gli albumi montati a neve precedentemente, facendo attenzione a mescolare con una spatola dal basso verso l'alto, per evitare di smontare gli albumi stessi. Aggiungete poi la scorza di limone e il suo succo, quindi continuate a mescolare fino ad ottenere una crema abbastanza spumosa.

47

Successivamente, potrete aggiungere delle gocce di cioccolato amaro o se preferite dei pinoli e delle mandorle. Infine, unite il lievito per dolci, dopodiché imburrate ed infarinate (o in alternativa, utilizzate la carta forno) una tortiera del diametro di ventiquattro centimetri. Se preferite utilizzare la carta forno, bagnatela precedentemente e strizzatela. Una volta umida, potrete modellarla più facilmente sulla teglia così da aderire perfettamente. In seguito, versate l'impasto nella teglia ed infornate per cinquanta minuti a centottanta gradi. Per controllare lo stato della cottura della torta in forno vi basterà infilzarla uno stuzzicadenti nell'impasto.

Continua la lettura
57

Se lo stuzzicadenti una volta estratto risulterà umido, allora la torta dovrà restare ancora un altro po' di tempo in forno, altrimenti vorrà dire che è pronta per essere farcita. Arrivati a questo punto, estraete la torta dal forno, tagliatela a metà e farcitela con uno strato leggero di miele (questo passaggio è facoltativo). Infine, potrete dare una spolverata di cacao amaro per ultimare la decorazione della torta. Avete così realizzato un dolce senza zucchero, ed utilizzando gli stessi ingredienti, vi potrete sbizzarrire nella creazione di ciambelle, muffin e cupcake. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare dolci senza zucchero

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

Come utilizzare la stevia nei dolci

Consigli di Cucina

5 ricette dolci per bambini diabetici

Consigli di Cucina

3 decorazioni pasquali per muffin con pasta di zucchero

Consigli di Cucina

Come fare le campanelle in pasta di zucchero

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare lo zucchero di canna

Consigli di Cucina

Come lavorare la pasta da zucchero