Come fare fagottini dolci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare fagottini dolci
17

Introduzione

I fagottini dolci sono un delizioso dessert dal gustoso e morbido cuore di confettura avvolto da un doppio strato di pasta sfoglia dorata con l'orlo smerlato. Assai semplici e veloci da realizzare, queste mini bontà dall'irresistibile profumo sono ideali per la conclusione di un pasto, per la prima colazione o semplicemente per concedersi una golosa merenda. Prepararli non è affatto complicato; vi sorprenderanno infatti per la loro consistenza morbida e per il gusto avvolgente. Vere squisitezze, dunque, che delizieranno il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia o brisè
  • Zucchero a velo
  • Cacao in polvere
  • Creme e confetture varie
37

Potete farcire i fagottini con la confettura o la crema che più vi aggrada. Per un dolce veloce ma d'effetto, è possibile procedere alla preparazione di una crema con ricotta, zucchero e cannella, a cui potreste aggiungere delle gocce di cioccolato. Più laboriosa, la preparazione di una crema alle nocciole con uvetta sultanina, ammolata in precedenza in acqua tiepida. Per una mini bontà alla frutta, invece, mondate delle mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti, unite del burro e dello zucchero; fate cuocere per alcuni minuti in una padella antiaderente. Ciò che dovete fare è essenzialmente lasciarvi ispirare dalla bontà degli ingredienti e dal vostro gusto personale, poiché i fagottini rappresentano dei dolci versatili che si prestano a varie e inedite combinazioni per un risultato diverso ogni volta.

47

Una volta preparata la confettura, srotolate una confezione di pasta sfoglia o brisè sul piano di lavoro, precedentemente infarinato. La pasta sfoglia e brisè già pronte si trovano nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Se però voi preferite e disponete di più tempo, potete prepararle comodamente in casa. A questo punto ritagliate dei rettangoli di pasta, magari servendovi di una rotella smerlata. Adagiate su una metà un po' della vostra confettura. Non vi resta che ripiegare il fagottino, avendo cura di chiudere bene le estremità.

Continua la lettura
57

Disponete i fagottini in una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con il tuorlo di un uovo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i vostri dolcini e lasciateli raffreddare sopra una grata. Dopodiché cospargeteli di zucchero a velo, meglio se vanigliato, insieme a del cacao in polvere per dare un tocco in più. Servite e lasciatevi conquistare dal profumo e dalla bontà di queste piccole delizie. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cospargeteli di zucchero a velo, meglio se vanigliato, insieme a del cacao in polvere per dare un tocco in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini di ricotta al salmone

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini pera e gorgonzola

Antipasti

Fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi

Antipasti

Ricetta: fagottini con ricotta e radicchio