Come fare fiori di pan brioche ripieni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Oggi vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire ed imparare come poter fare dei fiori di pan brioche, che siano anche ripieni, magari a nostro piacimento, con crema di nocciole o semplice crema, magari al limone.
In questo campo, potremo dar libero sfogo alla nostra voglia di fare ed anche al nostro modo di esse, e mettere in pratica tutto ciò che conosciamo!
Quando si parla di dolci si sa, siamo tutti golosi. Esistono migliaia di dolci famosi e meno ma quasi tutti sono deliziosi. Uno in particolare è il fiore di pan brioche. Il fiore di pan Brioche è un alimento molto comune e utilizzato. Solitamente viene gustato a colazione o a merenda e piace a bambini, ragazzi e adulti. Una caratteristica che sicuramente lo rende così gradevole è la sua morbidezza. È inoltre un alimento che da grande carica proprio perché ricco di carboidrati e zuccheri. Per questo è consigliato a colazione. Questa brioche può essere resa ancora più buona e deliziosa aggiungendo un tocco sfizioso. Molti aggiungono la Nutella. Altri ancora aggiungono della marmellata vellutata alla frutta. Con questa guida, vedremo in pochi semplici passi come è facile realizzare questi fiori di pan brioche ripieni per rendere la tua giornata ancora più sfiziosa.
Mettiamoci subito all'opera e diamo il via alla nostra fantasia e voglia di creare dei buonissimi dolci che piaceranno veramente a tutti!

28

Occorrente

  • 600 gr di farina
  • 35 gr di zucchero
  • 45 gr di burro
  • 190 ml di latte
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • Limone
  • Nutella o Marmellata
  • Zucchero a velo
  • Mattarello
  • Coltello
38

Per prima cosa assicuriamoci di avere tutto l'occorrente. Attenzione a prendere bene le grammature per evitare di fare errori durante l'elaborazione di queste brioche. Prima di tutto bisogna fare l'impasto con farina, le uova, lo zucchero, il latte, il burro e la buccia di limone. L'impasto può benissimo essere fatto a mano o usare un robot da cucina. Dopo che è stato fatto l'impasto si può passare al passaggio successivo per la lavorazione di questo. Ricordate però che deve essere lasciato lievitare per almeno 30 minuti.

48

Adesso si può prendere l'impasto e dividerlo in quattro parti uguali. Adesso stendi con il mattarello realizzando quattro cerchi e posane uno sopra un foglio di carta da forno. Adesso puoi farcirlo come vuoi. Usa o la Nutella o la marmellata ma usane in quantità moderate per non rendere questa delizia in un alimento troppo calorico e pesante. Gli altri cerchi li distendi sopra e farcisci anche quelli. Il quarto ed ultimo cerchio non lo farcisci. Fai aderire bene tutti i dischi facendo pressione con le mani. Attenzione a non schiacciarli!

Continua la lettura
58

Adesso puoi tagliare il tuo impasto farcito. Taglia in quattro, in otto o in sedici parti uguali partendo dal centro. A questo punto sollevo le 2 punte e faccio un primo giro dal centro verso l'esterno e poi un secondo giro. Dai una forma tondeggiante all'impasto come vedi in figura.
Fatto questo per tutte le parti del disco posalo in una teglia con carta da forno e lascia lievitare il tutto per due ore circa.

68

Scalda il fiore per circa mezzora facendolo risultare dorato. Per renderlo ancora più appetitoso spargi lo zucchero a velo in modo omogeneo su tutto il fiore. Il tuo fiore è pronto. Con questa guida sei riuscito a realizzare un gustoso fiore di pan brioche e puoi offrirlo a colazione e a merenda essendo sicuro che sarà gradito e apprezzato.
Ed ecco che seguendo questi semplici consigli, presenti nell' attuale guida, potremo creare, con le nostre mani, dei buonissimi fiori di pan brioche, che piaceranno a grandi e bambini!
Buon divertimento a buon lavoro a tutti coloro che decideranno di eseguirli!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pan brioche sono una valida alternativa alla classica merenda dei nostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Ricetta: pan brioche al burro

Dolci

Ricetta: rotolini caldi di pan brioche alla Nutella

Dolci

Ricetta del pan brioche al cacao

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele

Dolci

Ricetta: pan brioche al Philadelphia

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella

Dolci

Come preparare il fiore di pan brioche alla nutella