Come fare frosting a base di marshmallow

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi approcciamoci al mondo dei dolci con una ricetta nuova ed originale: quella del frosting a base di marshmallow. Il frosting altro non è che una crema spumosa usata per le decorazioni di molti tipi di dolci, come le torte, i plum-cake, i biscotti e via dicendo. In particolare vedremo come la si può fare utilizzando i marshmallow, ossia i tipici dolcetti cilindrici e spugnosi, apprezzati da tutti per il loro gusto, la loro friabilità, la loro morbidezza, la loro consistenza ed il loro aroma. La versatilità del marshmallow gli consente di essere inserito anche in mezzo a due biscotti, come se fosse una farcitura, ma solitamente lo si consuma come una semplice caramella. La peculiarità della sua consistenza gli permette di essere sciolto con facilità ed adoperato, sotto nuova forma, per arricchire di gusto e di colore diverse varietà di dolci. Con il risultato ottenuto, questa guida ci illustrerà, dunque, come decorare dei cupcakes.

27

Occorrente

  • Per i cupcakes: 150 g di farina auto lievitante, 150 g di zucchero,150 g di burro ammorbidito, 2 uova, 100 g di cocco grattugiato, un vasetto di yogurt al cocco, un pizzico di sale.
  • Per il frosting al cocco:100 g di marshmallow al cocco, 80 ml di latte, 250 ml di panna montata, un paio di cucchiai di cocco grattugiato.
37

Per iniziare la preparazione del frosting al marshmallow mescolare in un pentolino un paio di tazze di zucchero (evitando di riempire completamente la seconda), con mezza tazza di acqua e la punta di un cucchiaino di sale. Cuocere mescolando accuratamente, fino ad ottenere un composto piuttosto solido. Per verificare la giusta consistenza prelevarne un cucchiaino e versarlo in poca acqua fredda; se il composto rimarrà integro, senza sciogliersi, sarà perfetto. Spegnere il fuoco e montare in una terrina 3 albumi a neve, quindi versarvi sopra lo sciroppo appena preparato, mescolando in continuazione. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungere i marshmallow divisi a metà, sbattendo nuovamente il composto per farli sciogliere. Si dovrebbe ottenere una consistenza spumosa, che potrà essere con facilità inserita all'interno di una sacca da pasticcere.

47

Degli ottimi dolcetti da preparare con il frosting sono i cupcakes al cocco; in questo caso il frosting sarà realizzato con dei marshmallow al cocco. In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero, mescolando fino ad avere una crema molto omogenea e spumosa, quindi aggiungere le uova, una per volta, e incorporare la farina setacciata. Salare leggermente, versare 1 vasetto di yogurt al cocco ed il cocco grattugiato, mescolare nuovamente e trasferire negli stampini appositi. Mettere questi ultimi in forno preriscaldato a 180°, facendo cuocere i cupcakes per circa 20 minuti. Una volta sfornati farli raffreddare, quindi toglierli delicatamente dagli stampi.

Continua la lettura
57

Si può pertanto preparare il frosting come indicato in precedenza, oppure seguire una procedura alternativa, che prevede l'utilizzo del latte: vediamo come. Far sciogliere i marshmallow nel latte all'interno di un pentolino, a fuoco molto basso; una volta raffreddato aggiungere il composto alla panna, montata in precedenza, ed unire un paio di cucchiai di cocco grattugiato. Decorare i cupcakes con il frosting e guarnirli con dei confettini colorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene usare una frusta elettrica, per ottenere la giusta consistenza spumosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il frosting alla fragola

Dolci

Ricetta: frosting al limone

Dolci

Come fare il frosting al pistacchio

Dolci

Come fare i marshmallow ricoperti al cioccolato

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Come fare il frosting alla vaniglia

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Ricetta: marshmallow artigianali