Come fare funghi ripieni di pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo alle prime armi con il mondo della cucina e ci piacerebbe imparare a preparare pietanze sempre nuove, un buon metodo per imparare è sicuramente quello di provare a preparare degli alimenti seguendo le moltissime ricette che potremo facilmente reperire su internet. All'interno di queste guide potremo trovare tutti i passaggi che dovremo seguire per riuscire a cucinare correttamente la pietanza da noi scelta. In questo modo potremo facilmente preparare piatti sempre nuovi e prendere dimestichezza con i fornelli fino a diventare dei veri e propri esperti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente dei gustosissimi funghi ripieni di pancetta. Come potremo constatare leggendo tutti i passaggi riportati di seguito, la preparazione di questo piatto sarà veramente molto semplice.

25

Occorrente

  • Funghi champignon freschi
  • Pancetta dolce a dadini o listarelle
  • Formaggio a scelta ideale da fondere, anche sottilette
  • Latte - mezzo bicchiere
  • Cipolla tritata
  • Olio, sale e pepe
  • Due fette di pancarrè
  • Utensili da cucina
35

I funghi ripieni di pancetta sono un secondo o un contorno davvero rapido da preparare, quindi, anche se non abbiamo molto tempo a disposizione, riusciremo sicuramente a fare un'ottima figura. Per prima cosa, reperiamo dei grandi funghi champignon freschi. La pancetta si sposa perfettamente con la delicatezza di questo tipo di fungo. Laviamo quindi bene gli champignon e puliteli eliminando ogni traccia di terra. Successivamente asciughiamoli bene con un panno in cotone e lasciamoli da parte. Dobbiamo ora dedicarci al ripieno.

45

In una ciotolina facciamo ammorbidire le due fette di pancarré nel mezzo bicchiere di latte. Quando saranno ben morbide, strizziamole e sbricioliamole in una padella antiaderente con un filo d'olio. Alziamo la fiamma ed aggiungiamo la cipolla tritata, un pizzico di sale e pepe e naturalmente la pancetta. Facciamo dorare per qualche minuto girando con un cucchiaio di legno. Quando la pancetta sarà ben dorata e croccante, aggiungiamo il formaggio, anch'esso tagliato a dadini. Aspettiamo qualche altro istante, affinché il formaggio si fonda. Abbassiamo un po' la fiamma per non far bruciare pancetta e cipolla.

Continua la lettura
55

Ora non ci resta che riempire le teste degli champignon con un bel cucchiaio di ripieno goloso. Eseguiamo questa operazione molto delicatamente, magari aiutandoci con un cucchiaio, altrimenti i funghi potrebbero rompersi. Foderiamo con carta da forno una teglia e posizioniamoci i funghi ripieni, proprio come possiamo vedere nella foto qui accanto. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno un quarto d'ora. Nel caso in cui scegliesimo di utilizzare delle comuni sottilette, naturalmente non mettiamole in padella ma direttamente in forno, su ciascun fungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: funghi ripieni con crema di ricotta e pinoli

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di pancetta e scamorza

Antipasti

Come preparare i funghi ripieni di spinaci

Antipasti

Come preparare gli champignon ripieni al forno

Antipasti

5 ripieni per i tramezzini al forno

Antipasti

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Antipasti

Involtini di prugne e pancetta

Antipasti

5 antipasti con la pancetta