Come fare gli Alfajores

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare gli Alfajores
15

Introduzione

Gli alfajores sono dei biscotti morbidi e delicati, originari del Sud America, precisamente dall'Argentina. Essi sono realizzati con l'amido di mais, il quale dà alla pasta una superficie liscia ed una consistenza satinata, che la rende molto friabile. Cremoso Dulce de Leche tiene i biscotti insieme. Questi biscotti rappresentano l'antidoto perfetto dolce al caffè piuttosto forte e scuro che gli argentini bevono durante tutto l'arco della giornata come un tentativo di tenersi attivi sul posto di lavoro. Purtroppo, però, questi deliziosi biscotti sono difficili da trovare in Europa; quindi, l'unico modo per assaporarli è farli con le proprie mani seguendo attentamente il procedimento. Vediamo allora come fare gli alfajores.

25

Occorrente

  • 100 grammi di farina 00 - 150 grammi di amido di mais (Maizena) - 1 cucchiaio di lievito per dolci vanigliato -100 grammi di burro - 75 grammi di zucchero - 2 uova - 1 lattina di latte condensato ( per il dulce de leche) - zucchero a velo
35

Fate bollire in una pentola piena d’acqua un barattolo di latte condensato ermeticamente chiuso: l’acqua lo deve ricoprire completamente per evitare possibili scoppi. Nel frattempo preparate l’impasto per i vostri biscotti, mettendo in una ciotola la farina 00, l’amido di mais e il lievito e miscelate le farine tra di loro. In una seconda terrina, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a quando non otterrete un composto cremoso. Unite le uova e mescolate per bene, dopodiché aggiungete questi ingredienti alle farine. Lavorate tutti gli ingredienti molto velocemente, formando una palla, e lasciate riposare l’impasto per gli alfajores per 15 minuti circa.

45

Cospargete la farina sul piano di lavoro e, aiutandovi con il mattarello, stendete per bene l’impasto. Dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Prendete un coppapasta o un taglia biscotti rotondo del diametro di 4 cm e ricavatene dei dischetti di pasta. Disponete questi ultimi su una teglia ricoperta con la carta forno e metteteli a cuocere per circa 10 minuti a forno preriscaldato a 180 C°. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Continua la lettura
55

Trascorse 3 ore, tirate il barattolo fuori dall’acqua bollente e fate in modo che si raffreddi. Apritelo e mescolate il latte condensato che si sarà trasformato in una crema al latte morbida e soffice. Se volete evitare tutto ciò, potete trovare il douche de leche già pronto nei grandi supermercati nel reparto dedicato alle creme e marmellate. Spalmate su un dischetto di biscotto la dulche de leche, ricoprite con l’altra metà e fate una leggera pressione con le dita. Sistemate gli alfajores in un piatto e spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone