Come fare gli amaretti al mascarpone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi la guida ci presenterà la ricetta degli amaretti al mascarpone, dolcetti sfiziosi e veloci da preparare, ideali per tutte quelle occasioni in cui degli ospiti inaspettati ci fanno una visita a sorpresa o per un dessert di fine pasto durante una cena speciale o improvvisata. Possono essere realizzati con successo in modo semplice anche dai meno esperti in cucina, con ingredienti che si trovano solitamente disponibili in tutte le case: i classici biscotti amaretti, il mascarpone, la Nutella ed un po' di farina di cocco; componente culinario, quest'ultimo, che si può ormai reperire in quasi tutti i supermercati. Ci occorrerà solamente il tempo necessario perché queste gustose praline riposino a dovere nel frigorifero. Ma vediamo subito come fare.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: una confezione di amaretti, 250 g di mascarpone, 1 uovo, latte q.b., 6 tazze di caffè, Nutella q.b., farina di cocco q.b.
37

Dovete prima di tutto preparare il mascarpone come se doveste dedicarvi alla realizzazione di un tiramisù. In questo caso dovrete però stare bene attenti a mantenere la crema molto densa, per evitare che coli ai lati degli amaretti. Il mascarpone "a crudo" non è comunque indicato ed è preferibile lavorarlo con un solo uovo. Prendete quindi due ciotole: in una versate l'albume, nell'altra il rosso dell'uovo e montate per primo l'albume a neve, finché non diverrà decisamente denso, con una consistenza ben compatta. Adesso passate alla lavorazione del tuorlo al quale aggiungerete lo zucchero. Montatelo per qualche minuto in modo che risulti un composto piuttosto ristretto e quindi unitelo all'albume montato, aggiungendo infine il mascarpone.

47

Usate la velocità minima del mixer per amalgamare il mascarpone con l'uovo e, subito dopo, riponete in frigo la ciotola e lasciate riposare la crema. Intanto preparate il caffè e, appena pronto, versatelo in un contenitore insieme un bicchiere di latte. Se preferite potete zuccherare il caffè, regolandovi a vostro piacimento. Prendete ora gli amaretti ed immergeteli per pochi secondi nel latte e caffè, approfittando del momento in cui i liquidi sono ancora caldi, in modo che possano penetrare meglio per ammorbidire i biscotti. Non preoccupatevi se a prima vista sembreranno duri, perché ci vorrà qualche ora prima che si ammorbidiscano.

Continua la lettura
57

Per dare più sapore a questi dolcetti tanto gustosi potete usare, insieme al mascarpone, anche uno strato di Nutella o di crema alla nocciola. Appena avrete imbevuto di latte e caffè tutti gli amaretti, ripassateli nella farina di cocco in modo tale che quest'ultima possa aderire uniformemente alla parte esterna (quella arrotondata per intenderci) e subito dopo spalmate con un cucchiaino la crema di mascarpone e poi la Nutella. Chiudete quindi con un altro amaretto, sempre ripassato nella farina cocco, e riponete ogni dolcetto in un piatto da portata. Farcite così tutti gli amaretti e, una volta completata l'operazione, riponeteli in frigo per circa due ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate i pirottini di carta per presentare gli amaretti al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tiramisù con amaretti e pesche

Dolci

Ricetta: Tiramisù agli amaretti

Dolci

Come preparare il tiramisù agli amaretti senza uova

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Ricetta: torta rustica agli amaretti

Dolci

Ricetta: torta amaretti e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e carote

Dolci

Ricetta: semifreddo agli amaretti e cioccolato