Come fare gli amaretti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli amanti del buon cibo sono generalmente anche le stesse persone che apprezzano maggiormente gli alimenti di qualità e tipicamente caserecci. Anche chi non possiede particolari doti culinarie può buttarsi nel fantastico mondo della cucina. Non occorrono specifiche competenze o chissà che è sufficiente una buona dose di passione ed il gioco è fatto. Per portare in tavola dei piatti gustosi sono necessari due ingredienti principali: la passione e l'amore per il cibo; con questi presupposti si hanno le giuste basi per portare in tavole piatti gustosi e che soddisferanno tutti i vostri commensali.
Partiamo assieme dai dolci e vediamo come fare gli amaretti in casa.

25

Occorrente

  • 4 albumi
  • 200 gr di mandorle pelate
  • 280 gr di zucchero semolato
  • sac a poche
35

Torniamo ora alla nostra ricetta degli amaretti fatti in casa. Gli amaretti fanno parte della tradizione dolciaria del nord Italia. Essi sono una variante delle più note meringhe ma vengono appunto chiamati "amaretti" per il contrasto fra la mandorla che in cottura risulta leggermente amara e la dolcezza dello zucchero. Per prima cosa, andremo a preparare le mandorle. Se le troviamo già pelate, risparmieremo del tempo, in caso contrario le scottiamo in acqua bollente per qualche minuto, dopodiché le priviamo della buccia in maniera tale da rendere il loro sapore più piacevole. Prendiamo ora una padella antiaderente, vi sciogliamo una noce di burro e tostiamo le mandorle per una decina di minuti a fuoco medio-basso. Quando queste saranno leggermente arrostite, le togliamo e le frulliamo grazie all'uso di un mixer. Al composto, uniamo anche un cucchiaio di zucchero lasciando il rimanente da una parte.

45

La restante parte della preparazione è analoga alla preparazione delle meringhe.
In un ciotola dai bordi alti, versiamo gli albumi con un pizzico di sale. Con le fruste elettriche, li sbattiamo fino a che non saranno " a spuma". Quando i nostri albumi hanno raggiunto questa consistenza uniamo le zucchero un poco alla volta e continuiamo a montare a neve con le fruste elettriche alla massima velocità. Finito questo passaggio, gli albumi e lo zucchero avranno formato un composto denso e appiccicoso, bianco e molto lucido. A questo mescoliamo il trito di mandorle e amalgamiamo con una spatola molto delicatamente dal basso verso l'alto, onde evitare di smontare gli albumi.
Adesso non ci resta che comporre i nostri amaretti e poi cuocerli in forno.

Continua la lettura
55

Per realizzarli, abbiamo bisogno di una sacca per pasticcieri. Per utilizzarla, dobbiamo prima bagnarla con dell'acqua fredda nella parte interna. Aggiungiamo poi il beccuccio e riempiamo la sacca con l'impasto degli amaretti. Non sarà un'operazione molto pulita perché l'impasto che abbiamo è molto appiccicoso a causa dello zucchero. Su una teglia coperta di carta forno, formiamo dei tondi e li inforniamo a 120 gradi per almeno un'ora. Non alzate ulteriormente la temperatura altrimenti all'interno gli amaretti resteranno crudi. Una volta finita la cottura, questi avranno assunto un colore dorato. Li sforniamo e li lasciamo freddare: ecco quindi pronti i nostri amaretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta rustica agli amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Ricetta: torta amaretti e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e carote

Dolci

Ricetta: semifreddo agli amaretti e cioccolato

Dolci

Amaretti all'arancia e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di amaretti

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti