Come fare gli anasini

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli anasini sono biscotti di pasta di mandorle aromatizzati all'anice e rivestiti da confetti di anice. Questi deliziosi dolcetti di pasta reale, hanno origine siciliana, e vengono consumati durante le occasioni di convivialità e preparati per le feste dei Morti e di Ognissanti. In passato, proprio per il loro aspetto esteriore, erano un dolce immancabile durante i banchetti nuziali, tanto da essere denominati anche "dolci della sposa". Gli anasini sono irresistibili grazie all'interessante contrasto, tra la morbidezza del ripieno di pasta di mandorle che si contrappone alla croccantezza esterna dei confettini di anice. Ecco dunque come fare questi prelibati biscotti, tipici della pasticceria della Sicilia Occidentale.

27

Occorrente

  • 50 g di mandorle sgusciate
  • 200 g di zucchero semolato
  • essenza di anice
  • 15 g di miele
  • una bacca di vaniglia
  • 2 albumi
  • confettini al gusto di anice
37

Preparazione della farina di mandorle

Per la realizzazione degli anasini iniziate con la preparazione della farina di mandorle. Sgusciate le mandorle e riponetele in freezer per circa un'ora. Il freezer consentirà una perfetta asciugatura delle mandorle, evitando che la farina risulti troppo oleosa. Trascorso il tempo necessario, tritate le mandorle finemente con l'ausilio di un mixer sino ad ottenere una deliziosa farina di mandorle. Se non avete molto tempo per la preparazione dei vostri deliziosi dolcetti, potete utilizzare la farina di mandorle facilmente reperibile in commercio.

47

Preparazione della pasta reale

In una planetaria amalgamate la farina di mandorle con lo zucchero, la vaniglia, l'essenza di anice, il miele e gli albumi. Lavorate l'impasto per qualche minuto sino ad ottenere un panetto compatto, liscio ed omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa due ore.

Continua la lettura
57

Preparazione degli anasini

Modellate l'impasto sino a realizzare delle palline di circa 20 grammi e passatele con cura nei confettini di anice, coprendole interamente. Per far aderire più facilmente i confetti vi consiglio di bagnarvi le mani con dell'acqua. Disponete i vostri biscotti su una teglia rivestita di carta forno e riponeteli in frigo per almeno 10 ore. Il tempo trascorso in frigo è necessario per permettere allo zucchero di cristallizzare, ciò renderà i vostri anasini croccanti all'esterno e morbidi all'interno.

67

Cottura degli anasini

Trascorso il tempo necessario, preriscaldate il forno in modalità statica a 200°. Infornate i vostri biscotti per 15 minuti. Quando saranno perfettamente cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare, per consentir loro di compattarsi e divenire più friabili. Serviteli accompagnati da un'ottima granita di mandorle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare gli anasini per circa un mese riponendoli in una scatola di latta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone