Come fare gli anelli di cipolla fritti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli anelli di cipolla sono una preparazione tipica americana, soprattutto negli stati del Sud. Si tratta di una ricetta che fu realizzata da un ex dipendente di un ristorante drive-in popolare, ma che oggi è famosa in tutto il mondo e viene servita soprattutto nei pub oppure come antipasto sfizioso in alcuni ristoranti e pizzerie. Gli anelli di cipolla, infatti, sono ideali per essere abbinati ai piatti sia a base di carne che di pesce e possono essere accompagnati da diverse salse, come la maionese, il ketchup, la salsa barbecue, la salsa rosa, etc. L preparazione è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare gli anelli di cipolla fritti.

27

Occorrente

  • 2 cipolle
  • 90 g di farina
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • sale e pepe quanto basta
  • 1 pizzico di zucchero
  • olio di semi quanto basta per friggere
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
37

Scegliere la cipolla

Decidete innanzitutto il tipo di cipolla da utilizzare in base ai vostri gusti. Potete scegliere sia la cipolla bianca che la cipolla rossa di Tropea, dal gusto più deciso. Optate comunque per una varietà di cipolla polposa e consistente, indicata per la frittura a immersione. Sbucciate le cipolle e tagliatele nel senso della larghezza a fette piuttosto grosse, dello spessore di circa un centimetro. Prendete ogni fetta e separate delicatamente gli anelli. Sfilate con attenzione gli anelli, mantenendo la forma circolare. Se volete che la cipolla perda parte del sapore forte, immergete gli anelli in acqua fredda per almeno un'ora, cambiando l'acqua un paio di volte.

47

Preparare la pastella

Setacciate la farina due volte, eliminando tutti i grumi. Ponetela in una ciotola assieme al lievito e allo zucchero. Aggiungete il sale e una macinata di pepe. In una terrina a parte, battete l'uovo e versate il latte. Mescolate con una frusta manuale. Amalgamate gli ingredienti secchi ai liquidi. Girate sempre con la frusta, fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi. La pastella ideale per gli anelli di cipolla deve risultare piuttosto densa. In una padella antiaderente e profonda scaldate l'olio di semi.

Continua la lettura
57

Cuocere gli anelli

Prelevate gli anelli di cipolla con delle pinze e immergeteli nella pastella. Girateli per bene nel composto, in modo che risultino completamente ricoperti. Se desiderate degli anelli di cipolla più croccanti, usate anche del pangrattato. Passate quindi gli anelli prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggete gli anelli di cipolla nell'olio caldo. Una volta dorati, gli anelli si possono porre su un vassoio coperto di carta assorbente, per asciugare l'olio in eccesso. Portate in tavola gli anelli di cipolla fritti ben caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi si intendono per 4 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come tagliare la cipolla

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Ricetta: funghi fritti

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come fare i lampascioni fritti

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di cipolla

Antipasti

5 antipasti a base di cipolla di Tropea