Come fare gli arancini di orzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete siciliani, non potete non conoscere gli arancini (o le arancine, come le chiamano in alcune zone). In generale, comunque, se siete italiani, di certo ne avete sentito parlare e magari li avete anche assaggiati. Si tratta di un piatto tipico della tradizione della regione Sicilia, per l'appunto, e l'ingrediente di base è il riso. Ad esso vengono aggiunti piselli, prosciutto, formaggio e ragù, quando si parla degli originali, ma ne esistono davvero decine di varianti e di gusti. Prendono il nome dalla loro forma e dal loro colore finale, che richiama appunto quelli dell'arancia. In questo articolo vogliamo spiegarvi come fare degli arancini alle melanzane, ma utilizzando l'orzo al posto del riso.

28

Occorrente

  • 250 g di orzo perlato
  • 2 melanzane
  • Passata di pomodoro
  • 50 g di olive nere
  • 10 g di capperi
  • Basilico
  • 200 g di scamorza
  • 3 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Olio d'oliva
  • Sale
38

Cuocere l'orzo

Come dicevamo, se cercate un'alternativa al riso, l'orzo è davvero perfetto. È ricco di fibre e contiene selenio, che protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi e aiuta le funzioni tiroidee. È anche di facile reperibilità, infatti potete acquistarlo al supermercato o in alternativa in negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali. Dunque, per prima cosa, dovete lessare l'orzo in abbondante acqua salata. Per regolarvi sui minuti di cottura, fate affidamento alla confezione. Quando l'orzo sarà cotto, bisogna scolarlo e metterlo in una ciotola girandolo con un filo d'olio, in modo che non si incolli.

48

Preparare il sugo

Ora che il vostro orzo è pronto, potete passare al condimento. Preparate un sugo a base di melanzane, olive tritate, capperi e basilico. Naturalmente consigliamo di utilizzare condimenti freschi, per ottenere un sapore migliore. Visti gli ingredienti, questa ricetta è particolarmente adatta al periodo estivo. Per preparare il sugo, tagliate le melanzane in fette molto sottili e fatele soffriggere fino ad ottenere un colore dorato. In un'altra padella mettiamo a imbiondire 2 spicchi di aglio in abbondante olio di oliva. Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro, il trito di olive, una manciata di capperi, le melanzane, qualche fogliolina di basilico fresco e aggiustiamo di sale. Lasciamo quindi cuocere il sugo, fino a quando non sia sufficientemente denso.

Continua la lettura
58

Dare forma al composto

Prendete ora della scamorza, tagliatela a dadini e mettiamola da parte. Ora che avete pronti sia l'orzo che il sugo, mescolateli insieme fino ad ottenere un preparato uniforme. Se volete, per rendere il composto ancor più compatto, potete aggiungere del parmigiano, ma non molto, giusto una spolverata. Possiamo ora iniziare a dare forma dai nostri arancini, modellandoli con le mani e dandogli la forma desiderata. Gli arancini infatti, possono essere preparati sia tondi che con una forma allungata che ricorda quella di una pera. Prima di richiuderli, con un dito schiacciamo l'arancino da un lato, in modo da poterci infilare il cubetto di scamorza. Dopo aver terminato di formare tutti gli arancini, possiamo procedere alla panatura.

68

Friggere gli arancini

Iniziamo sbattendo le uova e un pizzico di sale con una frusta. Prepariamo un piatto o un piano di lavoro adatto, sul quale versare uno strato abbondante di pangrattato. Procediamo quindi ad immergere gli arancini nell'uovo e poi passiamoli nel pangrattato. In una padella capiente mettiamo a scaldare abbondante olio di oliva. Possiamo utilizzare anche quello di semi, ma con quello di oliva si ottiene un gusto più ricco. Lasciamo cuocere i nostri arancini di orzo e melanzane, fino a quando la superficie risulti dorata e croccante. Aiutandoci con una schiumarola, mettiamo gli arancini a scolare su una griglia o su carta assorbente. Lasciamoli riposare qualche minuto e poi serviamoli ben caldi, in modo che il ripieno di scamorza risulti filante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di togliere l'aglio dal sugo, una volta cotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Antipasti

Ricetta: arancini gamberetti e zucchine

Antipasti

Arancini con zucchine e formaggio

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno

Antipasti

Arancini di riso al forno ripieni di verdure

Antipasti

Ricetta: arancini di mare

Antipasti

Ricetta: arancini speck e provola affumicata

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo