Come fare gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta sono un antipasto unico, ricco di sapori. Sono perfetti da presentare ad una ricorrenza particolare o ad una cena. Sono ottimi da proporre come finger food ad un aperitivo tra amici. Il gusto inconfondibile degli asparagi, si sposa alla perfezione con quello deciso della pancetta. La pasta sfoglia regala alla portata una nota croccante. Ad accompagnare il tutto, vi è una deliziosa ed invitante salsa al taleggio. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa prelibatezza. Vediamo come fare gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 16 asparagi
  • 16 fette di pancetta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo (per spennellare la superficie della sfoglia)
  • Ingredienti per la salsa di taleggio:
  • 400 ml di latte
  • 40 gr di farina
  • 40 gr di burro
  • 250 gr di taleggio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Preprazione asparagi

Per preparare gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta, dovete iniziare la lavorazione proprio dagli asparagi. Lavateli bene sotto acqua corrente ed asciugateli a dovere con un canovaccio pulito. Poggiateli in fila su di un tagliere ed eliminate la parte più legnosa del gambo. Rimuovete la pellicina esterna più dura aiutandovi con un coltello ben affilato. Poggiate sul fornello una pentola piena d'acqua leggermente salata e portatela al bollore. Legate gli asparagi con dello spago ed immergeteli nel liquido. Fateli cuocere per circa 5 - 6 minuti. I tempi variano in base alla dimensione dell'ortaggio. Rimuoveteli dalla casseruola e fateli raffreddare.

47

Preparazione salsa al taleggio

Ora realizzate la salsa al taleggio che accompagnerà i vostri asparagi in crosta di sfoglia con pancetta. Iniziate dal taleggio. Privatelo della buccia esterna e riducetelo a cubetti regolari. Prendete un pentolino capiente. Versateci dentro il latte. Mettete un pizzico di pepe e di sale. Portatelo al bollore a fiamma bassa. In un'altra pentola mettete a sciogliere il burro. Aggiungete la farina ed incorporatela per bene. Trasferite il composto appena ottenuto nel latte. Girate bene ed aggiungete il taleggio appena preparato. Proseguite la cottura a fiamma bassa girando spesso. Spegnete il fuoco non appena la salsa avrà ottenuto una consistenza cremosa e perfettamente liscia.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento degli asparagi

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una leccarda e rivestitela con l'apposita carta per forno. Tagliate la pasta sfoglia a strisce. Poggiate sul piano di lavoro gli asparagi. Prendetene uno ed arrotolateci attorno una fetta di pancetta. Fate lo stesso con la pasta sfoglia. Dovrete ottenere l'effetto di una spirale. Trasferitelo nella teglia e ripetete il passaggio per tutti gli ortaggi. Spennellate con del tuorlo sbattuto. Fate cuocere per una ventina di minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati. Mettete la salsa al taleggio in ciotoline monoporzione. Impiattate e servite i vostri asparagi in crosta di sfoglia con pancetta tiepidi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la pasta sfoglia con quella brisèe
  • Se non amate la pancetta, sostituitela con del prosciutto crudo o dello speck

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Antipasti

Come preparare gli asparagi avvolti in pasta sfoglia

Antipasti

Pasticcio di asparagi e pancetta

Antipasti

5 antipasti con la pancetta

Antipasti

Come preparare i rustici agli asparagi

Antipasti

Gamberoni in crosta

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi