Come fare gli asparagi in salamoia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli asparagi in salamoia sono un classico della tradizione italiana. La ricetta base è abbastanza semplice da realizzare, anche se occorre porre attenzione a tutti i passaggi. La sterilizzazione dei vasetti è di estrema importanza, in quanto garantirà la corretta conservazione degli asparagi. Vediamo dunque come fare gli asparagi in salamoia.

25

Occorrente

  • asparagi verdi 1.35 Kg
  • sale
35

La preparazione degli asparagi

Scegliete degli asparagi di ottima qualità, meglio se leggermente acerbi. Lavateli sotto il getto dell'acqua corrente fresca. Riempite una bacinella di acqua e immergete gli asparagi. Lasciateli riposare per una ventina di minuti. Successivamente, andrete a pulirli. Aiutandovi con un coltello, tagliate la parte inferiore degli asparagi. Utilizzando la lama, raschiate poi tutto il gambo. Suddividete gli asparagi in due mazzetti di uguale peso. Legate ogni mazzo con dello spago da cucina.

45

La sterilizzazione

Passiamo ora alla sterilizzazione degli asparagi in salamoia. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e adagiate i due mazzetti di asparagi. Posizionateli in verticale. Cuocete gli asparagi per cinque minuti, poi trasferiteli in una terrina. Nel frattempo, bollite un litro di acqua con 10 grammi di sale rosa. Riprendete gli asparagi e togliete lo spago. Sistemateli su un panno di lino pulito. Attendete che si asciughino completamente. Per velocizzare il tutto, tamponateli anche con della carta assorbente da cucina.

Continua la lettura
55

La conservazione

Inserite ogni mazzetto di asparagi in un contenitore di vetro dotato di tappo ermetico. Sopra essi, travasate la salamoia, ovvero l'acqua salata. Immergete completamente gli asparagi nel liquido. Togliete l'aria in eccesso passando sui lati interni di ogni vaso la lama di un coltello. Chiudete il tappo. Fate poi bollire una seconda pentola di acqua. In questa andrete ad adagiare i vasetti degli asparagi in salamoia. Continuate la cottura a fiamma molto bassa per almeno un'ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco ed estraete i vasetti. Lasciate che si raffreddino. Come vedete, preparare gli asparagi in salamoia non è poi così difficile. Sarà sufficiente seguire per bene tutti i passaggi. Quando i vasetti saranno freddi, riponeteli in una credenza, al riparo dalla luce diretta e dalle fonti di calore. Gli asparagi possono essere consumati subito. Provateli accompagnati da un mix di formaggi stagionati o degli affettati affumicati. L'accostamento di questi sapori vi saprà sorprendere piacevolmente. Ricordatevi dopo l'utilizzo di chiudere sempre bene il tappo ermetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come fare gli asparagi allo yogurt

Antipasti

Ricetta: piselli con asparagi e basilico

Antipasti

Come cucinare gli asparagi

Antipasti

Ricetta: torta salata di asparagi e prosciutto cotto