Come fare gli asparagi strapazzati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli asparagi rientrano nella categoria delle verdure e degli ortaggi che possiedono ottime sostanze nutritive, ma non sono molto apprezzati a tavola a causa del loro gusto amarognolo. Infatti l'asparago è un alimento molto nutriente ma poco utilizzato e di conseguenza bisogna trovare il modo adeguato per portarlo a tavola e farlo gustare, soprattutto ai bambini. Nella guida si vedrà una ricetta semplice e davvero molto gustosa, mantenendo i sapori dell'asparago ma allo stesso mescolati insieme ad altri ingredienti. Questo piatto può essere preparato come antipasto, come contorno ma anche come secondo, in quanto i vari alimenti compongono un pasto assolutamente completo, ricco di proteine e ferro. Vediamo quindi di seguito come fare gli asparagi strapazzati.

28

Occorrente

  • 100 gr di asparagi
  • 2 uova
  • 1/2 cipolla
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
38

Come prima cosa bisogna iniziare con la pulizia degli asparagi, quindi prendere ogni singolo asparago e spezzare la parte più bassa che è quella più dura e amara. Quindi una volta spezzati i gambi lavarli sotto abbondante acqua corrente. Una volta lavati riempire una pentola d'acqua e immergerli per farli sbollentare qualche minuto: l'asparago è di per se piuttosto duro ed in questo modo sarà possibile ammorbidirlo, prima di cuocerlo insieme agli altri ingredienti.

48

Per dare sapore agli asparagi si possono utilizzare dei condimenti come ad esempio la cipolla. Quindi sbucciare una cipolla, lavarla sotto abbondante acqua corrente e dopo affetterla. A questo punto prendere una padella, versare l'olio, lasciarlo riscaldare, e versare la cipolla. Intanto procedere a sbattere le uova in modo tale che siano già pronte per i passaggi successivi.

Continua la lettura
58

A questo punto bisogna versare gli asparagi all'interno delle uova già sbattute, mescolarli e lasciarli insaporire. Intanto la cipolla ha preso colore, quindi versare un altro po' di olio, e una volta caldo, versare il composto di uova e asparagi. Con un cucchiaio mescolare più volte in modo tale da rompere il pieno dell'uovo e fare in modo che ogni parte si cuocia adeguatamente. Durante la cottura aggiungere il sale quanto basta e continuare a mescolare. Una volta cotte vanno servite calde accompagnate magari con dei crostini di pane con olio e origano.

68

Un'alternativa per rendere il piatto ancora più gustoso e completo è quello di aggiungere qualche tipo di salume, sia a fette che a cubetti. Si possono aggiungere prosciutto cotto, crudo, spak, mortadella e tanto altro ancora. Le soluzioni possono essere diverse ma bisogna regolare la quantità di sale poiché i salumi in fase di cottura ne rilasciano in buona parte.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggior sapore si può aggiungere anche del pepe nero in fase di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli asparagi in salamoia

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come fare gli asparagi allo yogurt

Antipasti

Ricetta: piselli con asparagi e basilico

Antipasti

Come cucinare gli asparagi

Antipasti

Ricetta: torta salata di asparagi e prosciutto cotto