Come fare gli eclair con la panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel seguente tutorial di cucina vediamo come fare gli eclair con la panna, ovvero dei pasticcini di ridotta dimensione dalla forma allungata. Questi risultano fatti dallo stesso impasto base che viene adoperato per realizzare i classici bignè: la pasta choux. La loro preparazione ha bisogno di un pochino di dimestichezza tra i fornelli, ma il risultato finale che si ottiene ricompensa qualsiasi sforzo. Gli eclair con la panna si possono servire come dessert di fine pasto oppure impiegati per festeggiare al meglio delle occasioni speciali (come un compleanno od una comunione). Dopo aver spiegato come si cucina la pasta choux, ci occuperemo del modo in cui guarnirla con la panna montata e lo zucchero a velo.

27

Occorrente

  • "250 gr" di acqua
  • "100 gr" di burro
  • 1 pizzico di sale
  • "150 gr" di farina 00
  • 4 uova
  • "300 gr" di panna da montare fresca
  • "100 gr" di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo (q.b.)
37

Cuocere acqua, sale, burro e farina 00 in una casseruola

Innanzitutto è necessario avviare la preparazione della pasta choux. Prendere una casseruola avente un fondo dallo spessore elevato. Versare dentro l'acqua, un pizzico di sale ed il burro a pezzetti. Mettere il tutto sul fornello, tenendo una fiamma piuttosto viva. Appena l’acqua inizierà a bollire, rimuovere la pentola dal fuoco. Aggiungere tutta insieme la farina 00 setacciata. Mescolare in modo energico tramite un cucchiaio di legno, finché il composto non diventa interamente omogeneo. Mettere di nuovo la casseruola sulla fiamma viva, continuando ad amalgamare fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti. Spegnere il fornello e lasciare raffreddare futura la pasta choux, per almeno 5 minuti.

47

Aggiungere le uova, creare dei tronchetti di pasta choux e cuocerli nel forno a 200°C

Adesso bisogna versare singolarmente le uova intere nella casseruola contenente la futura pasta choux. Prima di mettere l’uovo successivo, assicurarsi che quello precedente venga inglobato alla perfezione nel composto. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto tanto corposo da poterlo inserire dentro la tasca da pasticcere. Sopra una placca da forno antiaderente, fare una sorta di tronchetti non più lunghi di "5 cm". Distanziarli bene l’uno dall'altro, perché raddoppieranno il loro volume iniziale durante la cottura. Rigare la superficie con una forchetta e cuocere ogni tronchetto di pasta choux nel forno preriscaldata a 200°C. Dopo circa 20 minuti, è possibile sfornarli e lasciarli raffreddare sopra una griglia.

Continua la lettura
57

Montare la panna, farcire gli eclair e spolverarli con lo zucchero a velo

Nel frattempo occorre versare la panna da montare fresca all'interno di una ciotola abbastanza fonda. Montarla a neve ben ferma, aggiungendo lo zucchero e la vanillina. Con la panna montata riempire una seconda tasca da pasticcere avente una bocchetta piuttosto sottile. Farcire i tronchetti di eclair cotti e disporli sopra un vassoio da portata. Conservarli nel frigorifero per almeno 60 minuti e dopo servirli agli ospiti. Portare in tavola gli eclair alla panna soltanto dopo averli cosparsi di abbondante zucchero a velo. Ecco dunque come bisogna fare la preparazione di questi dessert gustosi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di versare un uovo nel composto della pasta choux, assicurarsi che quello precedente venga inglobato completamente.
  • Cuocere i tronchetti di eclair distanziandoli tra loro.
  • Prima di servire gli eclair con la panna, conservarli in frigo per 60 minuti.
  • Oltre la panna, è possibile farcire gli eclair con la cioccolata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come montare la panna

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come guarnire la panna cotta

Dolci

Trucchi per una perfetta panna di cocco

Dolci

5 modi per utilizzare la panna acida

Dolci

Come fare la panna cotta senza colla di pesce

Dolci

Come montare la panna senza sbattitore

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere