Come fare gli gnocchetti al salmone in salsa curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo fare una ricetta dal gusto insolita e innovativa, possiamo dedicarci all’elaborazione degli gnocchetti al salmone in salsa curcuma; infatti, si tratta di un piatto peraltro semplice, con pochi ingredienti e veloce da realizzare. In riferimento a ciò, vediamo dunque come preparare questa gustosa pietanza.

25

Occorrente

  • Gnocchetti di farina o di patate 300 gr.
  • Salmone 250 gr.
  • Curcuma in polvere q.b
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Amido di mais
35

Lessare gli gnocchetti

La ricetta che ci apprestiamo a descrivere si intende per 4 persone, e per iniziare diciamo subito che per prima cosa mettiamo sul fuoco l’acqua per lessare gli gnocchetti che possiamo sia fare in casa che comprare anche quelli di noti brand dell’alimentazione in un supermercato. Premesso ciò, in attesa che l'acqua arrivi al giusto grado di ebollizione, ci dedichiamo alla preparazione del condimento a base di salmone e curcuma.

45

Elaborare il sugo

L’elaborazione del sugo avviene nel seguente modo: innanzitutto in una padella con olio extravergine d’oliva facciamo rosolare lo scalogno tritato finemente, e non appena comincia a dorarsi, aggiungiamo un po’ d’acqua giusto per evitare che si bruci. Trascorsi alcuni minuti, possiamo versare il salmone affettato che tuttavia con l’aiuto di un coltello e una forchetta riduciamo a brandelli. Fatto ciò proseguiamo la cottura per almeno altri 4 minuti, dopodiché spegniamo la fiamma. Adesso prendiamo una scodella e all’interno versiamo dell’acqua usando un mestolo abbastanza grande, e prelevata dagli gnocchetti appena cotti. Rendendo il composto liquido, possiamo a questo punto aggiungere la curcuma senza tuttavia inserire del sale, poiché in genere il salmone è già abbastanza ricco di questo aggregante. Anche dell'amido di mais è consigliato, poiché serve a rendere il sugo più denso, ed ideale per farlo attaccare agli gnocchetti una volta conditi.

Continua la lettura
55

Impiattare gli gnocchetti

Terminata questa fase di preparazione del condimento, possiamo versare gli gnocchetti nell’acqua messa in precedenza a bollire e non appena salgono a gala (circa in 5 minuti) li scoliamo, dopodiché li saltiamo nella padella con il salmone e la curcuma giusto per farli insaporire. Fatto ciò, mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno ma tenendo però la fiamma decisamente bassa. Alla fine possiamo impiattare gli gnocchetti, aggiungendo ad ogni singola portata il restante sugo di curcuma e salmone che avendolo lasciato in posa, è nel frattempo diventato sufficientemente cremoso. Un'abbondante spruzzata di parmigiano grattugiato oppure di pecorino, serve infine ad ottimizzare il gusto della pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di spinaci in salsa provola

Primi Piatti

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di orata

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune al salmone con salsa al pepe rosa

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti di patate ripieni di taleggio

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi alla contadina

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta