Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida andrete a riscoprire i sapori del mediterraneo. Infatti, vi presenterò una ricetta tutta italiana, con ingredienti nostrani. Parlo degli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci. Una ricetta a dir poco deliziosa e del tutto naturale. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, ecco come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci.

26

Occorrente

  • 200 g di spinaci
  • 1 piccola manciata di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 140 g di ricotta
  • 85 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 spolverata di noce moscata
  • 1 filo d'olio d'oliva
  • Q.b. sale
36

Cucinate gli spinaci

Mettete un filo d'olio d'oliva su una padella sul fuoco medio. Successivamente aggiungete gli spinaci e cuocete il tutto coprendo. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando gli spinaci appassiscono. Procedete per circa 15 minuti. A questo punto cuocete per altri 5 o 10 minuti a padella scoperta. Questo finché tutto il liquido evapora. Tritate finemente gli spinaci cotti e passate a una ciotola. Aggiungete il parmigiano e la ricotta. Successivamente anche il sale e mescolate bene. Aggiungete più sale se necessario. Questo passo è importante per capire come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci.

46

Realizzate gli gnocchetti

A questo punto aggiungete farina, uova, olio e mescolate il tutto. Realizzate un impasto per la pasta sfoglia e lasciatela riposare. Dividete la pasta sfoglia in 2 parti uguali e arrotolate ogni metà in un foglio sottile. Eseguite questo procedimento utilizzando un matterello. Assicuratevi di avere a portata di mano la farina e la polvere della superficie di lavoro. Oppure arrotolatela in padella quando è necessario farlo. Quindi gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci sono quasi pronti. Questo perché l'impasto risulterà appiccicoso. È importante che la pasta sfoglia la arrotoliate in maniera molto sottile. Fate così, altrimenti gli gnocchetti saranno troppo solidi durante la cottura. Questo perché l’impasto si espande durante la cottura. Inoltre sarà davvero difficile da usare lo stampo per gli gnocchetti. Questo proprio se l'impasto non è abbastanza sottile. Una volta laminati i fogli di pasta, formate i singoli gli gnocchetti. Per sagomare gli gnocchetti, usate un dispositivo molto pratico per lo stampo degli gnocchetti. Ad esempio un vassoio, che funziona alla grande. Al termine plasmate gli gnocchetti e portate una grande pentola di acqua a bollire. Aggiungete gli gnocchetti e cuocete per 5 minuti, poi scolateli. O, in alternativa, congelate gli gnocchetti finché non diventano pronti per venir cucinati.

Continua la lettura
56

Ultimate il piatto

Quindi tritate i pomodori e l'aglio e aggiungeteli nella padella. Cuocete con la padella coperta per circa 10 minuti. Oppure fino a quando i pomodori ammorbiditi. Aggiungete il vino bianco e il timo tritato. Portate ad ebollizione e cuocete a padella scoperta. Il tutto per altri 5 minuti fino a metà del liquido che evapora. Togliete le padelle dal fuoco, quindi lasciate raffreddare il tutto per un po'. Poi proseguite il trasferimento al frullatore e rendete la miscela di pomodoro una purea. Trasferite la purea di nuovo nella padella e riscaldatela sul fuoco medio. Infine aggiungete la panna. Mescolate fino a che non si incorpora per bene. Per servire, aggiungete gli gnocchetti cotti alla salsa all'ultimo minuto. Consentite sia agli gnocchetti che alla salsa di raggiungere la stessa temperatura. Ecco quindi che avete imparato a fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di melanzane

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Ricetta: tortellini ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti in crema di salmone

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco