Come fare gli gnocchetti di spinaci in crema di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida scopriremo come fare gli gnocchetti di spinaci in crema di noci. Gli gnocchi sono un piatto a base di patate che possiamo personalizzare a piacimento. In questo caso non useremo le patate ma solo gli spinaci e la farina. Il piatto è facile e veloce da realizzare ma anche goloso e molto colorato. Le noci donano un sapore particolare e sono una valida alternativa al classico sugo. Questo primo piatto è adatto proprio a tutti, anche ai vegetariani. Il sapore delicato delle noci non copre quello insolito degli spinaci. Vediamo allora quali sono gli ingredienti ed il procedimento passo passo.

27

Occorrente

  • 800 gr di spinaci
  • 200 gr di ricotta
  • 600 gr di farina
  • 1 uovo
  • Formaggio grattugiato
  • 200 gr di noci
  • Olio di Oliva
  • 15 gr di pinoli
  • Pepe
  • 2 cucchiai di panna da cucina
37

Preparazione degli gnocchetti

Per prima cosa cuociamo gli spinaci per qualche minuto. Strizziamoli bene per far si che si asciughino. Sul piano da lavoro disponiamo circa 200 g di farina e al centro mettiamo la ricotta sbriciolata. Lavoriamo il composto impastandolo con le mani. A questo punto, all'impasto, aggiungiamo gli spinaci, l'uovo e un po' di formaggio grattugiato. Continuiamo ad impastare per una decina di minuti. Dobbiamo ottenere un panetto denso facile da tagliare. Tagliamo l'impasto in più pezzi e stendiamoli singolarmente per formare delle strisce. Con un coltello tagliamo questi cordoncini a pezzetti dando loro la classica forma degli gnocchetti.

47

Preparazione della salsa di noci

Per fare gli gnocchetti di spinaci in crema di noci dobbiamo usare noci fresche. Mettiamole a tostare in forno per 5-6 minuti e leviamo la pelle. Questo procedimento ci permette di sbucciarle facilmente e di renderle più croccanti. Mettiamole in un mixer e aggiungiamo i pinoli. Se vogliamo dare un gusto in più, usiamo anche uno spicchio di aglio. Tritiamo il tutto. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo al suo interno un filo di olio di oliva. Versiamo le noci tritate e la panna da cucina. Cuociamo per un paio di minuti e intanto sbollentiamo gli gnocchetti di spinaci. Appena risalgono in superficie, togliamoli con una schiumarola e versiamoli nella salsa di noci.

Continua la lettura
57

Condimento e presentazione

Per rendere più gustosi gli gnocchetti di spinaci in crema di noci, utilizziamo un po di pepe. In ultimo mettiamo una spolverata di formaggio grattugiato. Con il calore, questo si scioglierà leggermente rendendo la crema di noci ancora più soffice. Disponiamo gli gnocchi in un piatto e con un mestolo preleviamo un po' di salsa. Usiamola per condirli magari aggiungendo qualche pezzetto di noce in superficie. Gli gnocchetti di spinaci in crema di noci sono anche salutari in quanto la frutta secca apporta proteine, omega3 ed elementi utili al sistema cardiovascolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La farina di tipo 00 può essere sostituita anche con una farina senza glutine come quella di grano saraceno
  • Strizziamo bene gli spinaci in modo che gli gnocchi risultino compatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tirolesi agli spinaci con panna e speck

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di spinaci in salsa provola

Primi Piatti

Come fare il risotto spinaci noci e mascarpone

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci