Come fare gli gnocchetti in crema di salmone

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso non si ha molto tempo per cucinare e si cercano ricette facili e veloci da preparare. Un piatto di questo genere sono certamente gli gnocchetti in crema di salmone, semplici e molto leggeri da digerire. Sono l'ideale per il pranzo della domenica o per una cena con amici ma possono essere una buona scelta anche durante le feste di Natale. Per cucinarli non occorrerà molto tempo ed il risultato sarà davvero ottimo. In questa guida vi insegneremo come fare gli gnocchetti in crema di salmone.

26

Occorrente

  • 1 kg. di patate rosse
  • 300 gr. di farina 00
  • 1 cipolla
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 30 gr. di burro
  • 200 ml. di panna
  • Brandy
  • Olio d'oliva e sale q.b.
36

Preparare gli gnocchi

Per 600 gr. Di gnocchetti dovrete mettere a lessare 1 kg. Di patate rosse. Una volta scolate, pelatele e passatele con uno schiacciapatate. Fate raffreddare le patate in una terrina per 15-20 minuti. Una volta fredde, disponetele su un tagliere ed aggiungete la farina 00. Mescolate bene ed impastate per circa 10 minuti. Prendete l'impasto e create dei piccoli salsicciotti larghi 2 cm circa. Tagliate a piccoli tocchetti con un coltello per avere gli gnocchetti ed infarinateli per evitare che si attacchino. Li potete lasciare così oppure passarli sui denti di una forchetta per dare la tipica striatura. Quindi disponeteli su un vassoio cosparso di farina e copriteli con un canovaccio. Se poi non avete tempo di farli in casa, potete anche acquistare quelli del supermercato.

46

Preparare la salsa di salmone

A questo punto vi dovrete dedicare alla salsa del condimento. Fate sciogliere una noce di burro in una padella ed aggiungete mezza cipolla tritata molto sottile. Mescolate di tanto in tanto e nel frattempo affettate a listarelle il salmone affumicato. Quindi versatelo nella padella e fate soffriggere per 5 minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di brandy e quando il liquido sarà evaporato, aggiungete la panna fresca. Se volete dare alla salsa un gusto ancora più intenso, potete anche mettere della panna al salmone che esalterà ancor di più il sapore del pesce.

Continua la lettura
56

Assemblare il piatto

Mentre la salsa arriva a cottura, potete mettere sul fuoco una pentola d'acqua. Salate ed aspettate che arrivi a bollore. Ora versate dentro gli gnocchetti, mescolate con un cucchiaio per non farli attaccare e quando saliranno a galla li potete scolare. A questo punto trasferiteli nella padella con la salsa e fate saltare ancora per 2-3 minuti. Spostate gli gnocchetti in una zuppiera da portata ed impiattate. Come tocco finale si può anche aggiungere una spolverata di prezzemolo. Invece per il vino da abbinare potete scegliere un buon bianco che renderà il piatto ancora più gustoso al palato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere degli gnocchetti morbidi dovrete usare le patate schiacciate fredde e non calde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla crema di salmone

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone