Come fare gli gnocchi alla crema di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi alla crema di asparagi sono un primo piatto davvero sano e leggero, che per questo motivo risulta essere particolarmente adatto anche ai bambini: sono infatti caratterizzati dalla morbidezza degli gnocchi e dal gusto inconfondibile degli asparagi. La ricetta di questo piatto è davvero semplice e anche coloro che non hanno una particolare dimestichezza tra i fornelli possono cimentarsi nella sua preparazione. L'unica cosa veramente importante è avere a disposizione degli ingredienti freschi e di alta qualità: solamente in questo modo, infatti, sarà garantita un'ottima riuscita del piatto. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come fare per cucinare un gustoso primo piatto a base di gnocchi con crema di asparagi.

27

Occorrente

  • Gnocchi di papate
  • 1 scalogno
  • prezzemolo
  • Olio extravergine
  • vino
  • panna
  • noce moscata
37

Come primo passaggio mettete sul fuoco una pentola di acqua salata per far cuocere gli gnocchi. Nel frattempo, lavate accuratamente gli asparagi ed eliminate la parte terminale del gambo, quindi tagliateli a rotelline sottili. A questo punto dovrete far soffriggere gli asparagi nell'olio extravergine d'oliva, aggiungendo anche uno scalogno e del prezzemolo tritato. Mescolate per bene il tutto, quindi andate ad aggiungere un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino.

47

Quando gli asparagi saranno perfettamente cotti, dovrete fruttarli con un mixer ad immersione fino a quando non avranno raggiunto una consistenza morbida e cremosa. A questo punto bisognerà trasferirli in un altro pentolino e aggiungere al composto della panna fresca (se preferite, potete tranquillamente adoperare della panna vegetale) e, se la gradite, anche una spolverata di noce moscata. Ora non vi resta altro da fare che far cuocere il tutto a fiamma bassa, continuando sempre a mescolare, in modo tale da far amalgamare per bene i sapori: non appena il composto avrà raggiunto una densità e una consistenza omogenea spegnete il fuoco e lasciate riposarela crema, che sarà finalmente pronta per condire la pasta.

Continua la lettura
57

Quando l'acqua per la pasta comincerà a bollire, versate gli gnocchi e fateli cuocere fino a quando non saliranno in superficie, doodichè scolateli e versateli nel pentolino con la crema di asparagi. A questo punto dovrete solamente far mantecare gli gnocchi con la crema e servirli in tavola: scoprirete così come il gusto delicato e leggero della crema di asparagi e la sofficità degli gnocchi si sposino benissimo, dando vita a un primo piatto squisito, da consumare quotidianamente o in occasione di un pranzo importante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con crema asparagi

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla crema di salmone

Primi Piatti

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi in crema di scampi

Primi Piatti

Ricetta: la crema agli asparagi

Primi Piatti

Ricetta: crema di asparagi con calamari