Come fare gli gnocchi alla parmigiana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchi alla parmigiana sono un primo piatto molto gustoso e facile da preparare. Oltre agli gnocchi di patate che potete scegliere di fare in casa o di acquistare già pronti, vi occorrono una bella melanzana, parmigiano e salsa di pomodoro. Come potete notare gli ingredienti sono molto facili da reperire e se pensate che le melanzane sono una verdura di stagione, questo piatto è proprio l'ideale da preparare durante il periodo estivo e può essere un modo per far mangiare le melanzane a chi solitamente le esclude dalla propria dieta. Se siete interessati a questa ricetta, continuate a leggere e scoprirete come fare gli gnocchi alla parmigiana.

26

Occorrente

  • Per 4 persone: 600 gr di gnocchi di patate; una melanzana di circa 400 gr; una bottiglia di salsa di pomodoro; 150 gr di parmigiano grattugiato; basilico fresco; uno spicchio d'aglio; olio extravergine d'oliva; sale e pepe
36

Preparazione della salsa alle melanzane

Prendete la melanzana e dopo averla lavata e asciugata, tagliatela a dadini e mettetela nello scolapasta. Salate le melanzane, ricoprite con una pellicola e mettetevi sopra un peso (va bene una pentola piena d'acqua) e fate riposare per un'ora circa in modo da far fuoriuscire il liquido che le rende amare. Trascorso il tempo indicato, sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugatele. Mettete uno spicchio d'aglio in camicia in una padella e versate qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva; fate soffriggere per un paio di minuti e aggiungete le melanzane. Fate soffriggere le melanzane per alcuni minuti e aggiungete la salsa di pomodoro. Salate, pepate e fate cuocere la salsa per almeno 15 minuti. Una volta pronta, aggiungete abbondante basilico spezzettato a mano e spegnete il fuoco.

46

Cottura dei gnocchi e preparazione del piatto

Per velocizzare i tempi vi consiglio di acquistare gli gnocchi già pronti, altrimenti potete cimentarvi nella preparazione a mano seguendo una delle tantissime ricette che trovate sempre sul nostro sito. Mettete l'acqua sul fuoco e non appena giunge a bollore, salate e unite gli gnocchi. Fate molta attenzione perché non appena vengono a galla, gli gnocchi sono pronti e vanno scolati rapidamente. Versateli in una ciotola e conditeli con il sugo alle melanzane e con abbondante parmigiano grattugiato. Servite subito e buon appetito.

Continua la lettura
56

Consigli e suggerimenti

Per un piatto ancora più sfizioso vi consigliamo di provare la versione "gratinati al forno". La procedura è molto semplice: prendete una pirofila e dopo averla imburrata condite al suo interno gli gnocchi, distribuite sopra la mozzarella tagliata a cubetti e cospargete con parmigiano grattugiato. Accendete il forno e mettete la funzione grill; lasciate gli gnocchi nel forno fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta. Se non avete la funzione grill, infornate a 180° per una decina di minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete fare la versione "gratinata" comprate anche una mozzarella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la parmigiana di finocchi

Primi Piatti

Parmigiana di melanzane alla napoletana

Primi Piatti

Parmigiana bianca di zucchine: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di zucca in bianco

Primi Piatti

Melanzane alla parmigiana senza lattosio

Primi Piatti

Come fare la parmigiana di bietole

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote