Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchi alla zucca e noci sono un ottimo primo piatto, particolarmente adatto per la stagione autunnale. Adatti anche per chi è vegetariano, gli gnocchi sono un piatto semplice e gustoso. La crema di zucca ben si sposa con il sapore delle noci, avvolgendo delicatamente la morbidezza degli gnocchi di patate. Faranno certamente bella figura sulla tavola imbandita per gli ospiti o al pranzo della domenica. Vediamo intanto come preparare gli gnocchi alla zucca e noci.

26

Occorrente

  • 300gr di farina, 1kg di patate, 1 uovo, zucca, cipolla, olio evo, sale, pepe, noce moscata, noci
36

Preparazione degli gnocchi

Partite innanzitutto dalla preparazione degli gnocchi. È la fase della ricetta più lunga e laboriosa e pertanto potrebbe portarvi via un po' di tempo. Fate bollire le patate. Una volta ben cotte, sbucciatele e schiacciatele. Impastate lempatate appena schiacciate con la farina, l'uovo, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. L'impasto deve risultare sodo e liscio. Se risulta eccessivamente molle, aggiungete quslche cucchiaio di farina. Dalla palla di impasto che avrete ottenuto formate ora tanti piccoli filoncini di pasta. Ricavatene tanti tocchetti dello spessore che più vi aggrada. Date ora loro la forma dello gnocco, facendo rotolare il pezzetto di pasta su una grattugia o sui rebbi di una forchetta. Non preoccupatevi se non verranno tutti uguali al primo colpo!

46

Preparazione della crema

Mettete da parte gli gnocchi e passate alla preparazione della crema di zucca e noci. Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva e fatevi soffriggere un trito di cipolla bianca. Fate appassire la cipolla. Aggiungete ora la zucca e fatela saltare insieme alla cipolla. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete anche della noce moscata. Portate la zucca a cottura, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Una volta che la zucca sarà cotta mettetela nel mixer. Aggiungetevi le noci che avrete prima tostato in padella per un paio di minuti, sale, pepe, un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto. Se la crema risultasse ancora troppo densa, aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida. Se risulta cosa gradita, potete aggiungere alla crema due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

Continua la lettura
56

Preparazione del piatto

Fate bollire l'acqua in una pentola capiente. Versatevi un cucchiaio di olio per evitare che la pasta fresca si incolli tra sé. Salate e tuffatevi gli gnocchi. Essendo gnocchi fatti in casa freschi la cottura sarà rapida. Saranno pronti in un paio di minuti. Appena verranno a galla, scolateli. Fatelo saltare per un paio di minuti in padella con la crema di zucca e noci prima preparata. Aggiungetevi alcune noci tostate spezzettate per conferire al piatto una nota di croccantezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere alla crema di zucca e noci anche dello speck croccante o del guanciale croccante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno