Come fare gli gnocchi allo zafferano con funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state sfogliando qualche ricettario per accaparrarvi delle buone idee per diversificare il menù in tavola o per stuzzicare l’appetito con qualcosa di semplice ma accattivante e stagionale per i vostri commensali, potete ispirarvi ai colori della natura. Nel periodo autunnale in particolare l’invito al gusto è dato dai gialli fino ai rossi. Come non considerare allora lo zafferano ed i toni del sottobosco come i funghi? Proprio così nasce un’ottima pietanza autunnale che ora vedremo come fare: gnocchi allo zafferano con funghi porcini.

26

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 3 etti di farina bianca (se gli gnocchi risultano molli aggiungere farina)
  • un paio di buste di zafferano
  • 2 etti e mezzo di funghi porcini freschi o surgelati
  • aglio, scalogno, prezzemolo
  • una scatoletta di panna da cucina
  • olio d'oliva, sale e pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco
36

Considerate che per la ricetta servono 50 minuti di tempo ed il piatto sarà servito. Per gli gnocchi mettete a bollire in abbondante acqua le patate per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate un soffritto con aglio e scalogno tritati (chi non gradisce l’aglio lo lasci intero e lo estragga in seguito quando avrà profuso l’aroma).

46

Lavate i funghi per bene ed incorporare. In cottura unite del vino bianco e lasciate sfumare completamente il liquido in modo che tutto il sapore venga assorbito dai funghi stessi. Versate il contenuto di una bustina di zafferano in un recipiente aggiungendo la panna da cucina. Aggiustate di sale e pepe e, mescolando, versate il composto sui funghi completando la cottura.
Mettete da parte 4 o 5 cucchiai di composte e, servendovi di un mixer ad immersione, tritate grossolanamente la rimanenza ottenendo una crema.

Continua la lettura
56

Nel frattempo le patate si saranno cotte. Preparate gli gnocchi passando al passapatate le patate pelate. Sul piano di lavoro fate una montagnetta con la purea ottenuta, fate una fossetta ed unite la farina con il sale e del pepe. Versate una seconda bustina di zafferano in un cucchiaio d’olio da caffè e diluite. Incorporate poi l’olio. Impastate poi il tutto in una palla compatta. Fate delle palline e assotigliandole su un piano di lavoro cosparso di farina, stendete dei cordoli del diametro di circa 2 cm. Tagliate poi a pezzetti i cordoli ogni 2 cm ed otterrete così gli gnocchi.

66

Cuocete gli gnocchi in acqua salata fintanto che vengono a galla. In una padella riscaldate il condimento ed inserite gli gnocchi facendoli saltare; se necessario aggiungete dell’acqua di cottura per evitare che si attacchino sul fondo e per amalgamare il tutto. Impiattare cospargendo la superficie con del prezzemolo tritato per profumare il piatto. Se gradite dare una griffe alla vostra leccornia, potete cospargere di “bricioline” il piatto da portata che, potendo, sarà rigorosamente bianco con ampio bordo laterale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini

Primi Piatti

Come preparare un risotto con funghi e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con zafferano e funghi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al sugo di funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini