Come fare gli gnocchi di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchi sono un piatto tradizionale della cucina italiana gradito a tutti i palati. Meno conosciuti ma altrettanto buoni sono gli gnocchi di ceci. Il procedimento per preparare questo favoloso primo piatto è uguale a quello degli gnocchi tradizionali, l'unica differenza è nell'utilizzo della purea di ceci nell'impasto. È un primo piatto saporito molto amato da chi segue un'alimentazione vegetariana. Molto facile da preparare. Scopriamo dunque come fare gli gnocchi di ceci una valida alternativa al classico piatto di pasta. I ceci infatti apportano circa 320 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Contengono carboidrati, grassi, proteine, molte vitamine del gruppo B, vitamina C e sali minerali quali calcio, ferro, magnesio e fosforo.

26

Occorrente

  • Ceci 500 g
  • Farina integrale 50 g
  • Sale q.b.
36

Cucinare i ceci

Per iniziare a preparare gli gnocchi di ceci, mettere in ammollo i ceci un'intera notte. Cuocerli quindi per circa due ore. Se possibile acquistare ceci biologici. Una volta cotti passarli nel passaverdure o frullarli nel mixer. In un recipiente capiente porre la farina. È preferibile utilizzare farina integrale, ma per chi fosse intollerante al glutine può utilizzare un altro tipo di farina. Aggiungere alla farina la purea di ceci ed il sale. Mescolare per rendere omogeneo il composto, se questo fosse particolarmente duro mentre lo si lavora si può aggiungere un poco di acqua. L'importante è che risulti morbido e compatto.

46

Preparare gli gnocchi

Per preparare gli gnocchi di ceci ricoprire di uno strato sottile di farina una spianatoia. Ridurre l'impasto preparato in tanti piccoli pezzi. Lavorare ogni pezzo fino a realizzare dei filoncini di circa due centimetri di spessore. Tagliare quindi in piccoli tocchetti da passare poi nel riga gnocchi. Disporli su di un vassoio infarinato e fare riposare in frigo. A questo punto gli gnocchi di ceci sono pronti e non resta che pensare al condimento.

Continua la lettura
56

Scegliere il condimento e cuocere gli gnocchi

Realizzati gli gnocchi di ceci non rimane altro che pensare al condimento. Qual è il sugo adatto per gli gnocchi di ceci? Dipende dai gusti. Il più diffuso e probabilmente il più amato è il sugo di pomodoro. Ma ovviamente ognuno può decidere secondo il proprio gusto come condire questa prelibatezza. In alternativa al sugo di pomodori si può utilizzare ad esempio un sugo di peperoni od un pesto di pistacchi, l'importante è che incontri il proprio gusto. Scelto e preparato il sugo, si possono cuocere gli gnocchi ed il pranzo è pronto. Pronti per stupire i vostri amici con la vostra abilità e fantasia in cucina?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Primi Piatti

Gnocchi di ricotta in salsa al tartufo

Primi Piatti

Le migliori ricette da fare con gli gnocchi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla crema di ricotta