Come fare gli gnocchi di patate e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi di patate e spinaci sono una portata delicata e ricca di sapore. Sono ottimi da servire ad una cena informale. Sono un'eccellente variante da proporre al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Gli spinaci si sposano alla perfezione con le patate, regalando un contrasto gradevole al palato e colore al piatto. Il pecorino nell'impasto, poi, arricchisce il tutto rendendolo una vera e propria esplosione di gusto. Per assaporarli al meglio, vi proponiamo una versione condita con burro e salvia. Sono altresì ottimi serviti con un classico pomodoro e basilico o con una salsa ai formaggi.

27

Occorrente

  • 800 gr di patate
  • 300 gr di spinaci
  • 1 uovo
  • 100 gr di farina
  • 30 gr di pecorino
  • parmigiano q.b.
  • burro q.b.
  • salvia q.b.
  • sale q.b.
37

Preparazione verdure

Per fare gli gnocchi di patate e spinaci, dovete iniziare la lavorazione occupandovi delle verdure. Lavate sotto acqua corrente le foglie degli spinaci. Lasciateli in ammollo e, se necessario, cambiate l'acqua. Passate alle patate. Sceglietele della medesima pezzatura e risciacquatele bene. Mettete sul fornello due pentole piene per metà d'acqua salata. Portatele al bollore e versateci dentro le verdure. I tempi di cottura sono di 10 minuti per gli spinaci e di circa 30 minuti per le patate. Queste ultime saranno pronte non appena riuscirete ad infilzarle con una forchetta. Scolate e lasciate intiepidire.

47

Preparazione gnocchi

Prendete gli spinaci ormai freddi, strizzate bene per eliminare tutto il liquido in eccesso. Poggiateli sul tagliere e sminuzzateli finemente al coltello. Pelate le patate e schiacciatele in una ciotola con una forchetta. Se preferite, utilizzate lo schiacciapatate. Mettete le foglioline tritate degli spinaci nella scodella con la purea. Aggiungete l'uovo, il pecorino e la farina. Aggiustate di sale. Iniziate a mescolare il tutto con un mestolo, quindi proseguite con le mani. La consistenza finale dovrà essere un panetto liscio e ben compatto. Potete trasferirvi sulla spianatoia.

Continua la lettura
57

Cottura gnocchi

Spolverate la base di lavoro con un leggero strato di farina. Poggiateci sopra l'impasto degli gnocchi di patate e spinaci. Prelevatene un piccolo pezzo e dategli la forma di un filoncino spesso un paio di centimetri. Realizzate dei cilindretti con l'aiuto di un coltello. Lasciate da parte e proseguite nel medesimo modo fino ad esaurire tutto il panetto. Portate a bollore una pentola piena per ¾ d'acqua. Salatela e versateci dentro gli gnocchi. Aspettate che salgano tutti a galla e scolateli dopo 2 minuti. In una padella fate sciogliere del burro. Insaporitelo con delle foglie di salvia. Ripassateci dentro gli gnocchi di patate e spinaci. Impiattate e serviteli dopo averli spolverati con del parmigiano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli gnocchi di patate e spinaci sono ottimi conditi con burro e salvia o con un classico pomodoro e basilico o con una salsa ai formaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci

Primi Piatti

Gnocchi di spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli spinaci con pinoli tostati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci con salsa di taleggio

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla romana con spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci con funghi trifolati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con spinaci e pomodorini