Come fare gli gnocchi di patate fatti in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto nutriente, saporito ed economico. Si prestano al condimento di vari sughi e salse: dal ragù ai formaggi, dalle verdure ai sughi di pesce. Questa ricetta della nostra tradizione gastronomica è quindi di facile preparazione. Ma anche molto versatile. Se anche noi, in poco tempo e semplicemente, vogliamo portare in tavola questa pietanza così gustosa, procediamo nella lettura della guida. Scopriremo subito come fare gli gnocchi di patate fatti in casa.

26

Occorrente

  • 800 g di patate
  • Un uovo intero
  • Sale fino q.b.
  • 200 g di farina (variabile in base all'umidità delle patate)
36

Gli ingredienti basilari di questa ricetta sono le patate e la farina. Dunque, per fare gli gnocchi di patate fatti in casa, iniziamo con le patate. Lessiamole, insieme alla loro buccia, nell'acqua salata per 15/20 minuti circa. Scegliamo una qualità di patate piuttosto farinosa. Quindi scoliamole, priviamole della buccia e, mentre sono ancora calde, passiamole al passatutto. Poi versiamo questa purea di patate su un piano da lavoro infarinato. Aggiungiamo dunque la farina, disponendo il composto a forma della tipica "fontana". All'interno della cavità superiore che formeremo, inseriamo un uovo intero e del sale. Cominciamo ad impastare, fino a realizzare un panetto dalla consistenza soffice, compatto e privo di grumi. Se lo desideriamo, per fare degli gnocchi di patate colorati, potremo aggiungere all'impasto un cucchiaio di passata di pomodoro. Oppure degli spinaci tritati, già lessati e ben strizzati. O, ancora, del nero di seppia.

46

A questo punto, dall'impasto dovremo ricavare dei cilindri di circa 2 o 3 cm di diametro. Pertanto lavoreremo il composto con le mani sulla spianatoia infarinata. Tramite l'utilizzo di una spatola da cucina (oppure di un coltello dalla lama affilata e liscia), potremo quindi tagliare i primi gnocchi da uno dei cilindri. La dimensione degli gnocchi di patate sarà a nostro piacimento. Successivamente sarà bene fare la cosiddetta "prova della cottura". Si tratta di scaldare un pentolino d'acqua e, quando questa bollirà, vi verseremo qualche gnocco. In tal modo riusciremo a verificare la consistenza dell'impasto. Se il composto ha una consistenza eccessivamente morbida, gli gnocchi tenderanno a sfaldarsi durante la fase di cottura. Converrà pertanto impastare nuovamente il composto, aggiungendo dell'altra farina. Se invece gli gnocchi vengono a galla nella loro forma originaria, è il segnale che l'impasto presenta la giusta compattezza. In tal caso, potremo tranquillamente andare avanti con il procedimento. Dopo aver tagliato tutti gli gnocchi di patate fatti in casa, li passeremo con delicatezza (uno per volta) su una grattugia per il formaggio. Oppure appoggeremo su ognuno di essi i rebbi di una forchetta, per ottenere le classiche rigature. Le quali, come sappiamo, sono ottime per assorbire i condimenti.

Continua la lettura
56

Siamo alla fase finale della realizzazione degli gnocchi fatti in casa. Metteremo quindi a bollire dell'acqua salata in una pentola capiente. Non appena l'acqua giungerà ad ebollizione, vi verseremo gli gnocchi, mescolando di tanto in tanto. Successivamente, non appena essi verranno a galla, potremo scolarli e condirli a piacere. Il tempo di cottura è abbastanza breve, anche se varia a seconda della dimensione degli gnocchi. Serviamoli in tavola ben caldi. https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-gnocchi-patate-ricetta-base/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli gnocchi possono essere preparati in anticipo e congelati. Adagiateli ben sparsi su un vassoio e riponeteli in congelatore. Quando saranno congelati, potrete riporli nei sacchetti per surgelati senza che si attacchino tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Gnocchi di zucca fatti con pane raffermo

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio

Primi Piatti

Gnocchi di patate e ceci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate con vongole e pomodorini

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni al pomodoro e formaggio

Primi Piatti

Gnocchi di patate con salsa al certosino