Come fare gli gnocchi di polenta al gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli gnocchi sono un tipico piatto della cucina italiana, molto amati dai bambini, e che, oltre al classico sugo di pomodoro e basilico, possono essere impreziositi da condimenti di verdure, carne o pesce. La preparazione tradizionale prevede l'utilizzo di patate, ma esistono numerose varianti rivisitate a base per esempio di farina di mais. In questa guida proponiamo gli gnocchi di polenta al gorgonzola, un piatto facile e veloce da preparare e dal sapore deciso e sfizioso. Poiché molto sostanziosi, sono ideali da gustare nelle fredde giornate invernali e possono essere serviti come piatto unico .
Vediamo nel dettaglio come fare a preparare questo gustosissimo piatto.

28

Occorrente

  • Per gli gnocchi di polenta: farina gialla: 600 g; burro: 150 g; 2 tuorli d'uovo; formaggio grattugiato; noce moscata; sale
  • Per la crema al gorgonzola: gorgonzola dolce: 250 g; panna liquida: 200 ml; un pizzico di sale
38

Come preparare la polenta

La preparazione della polenta è molto facile ma richiede un pizzico di pazienza. Per prima cosa, portiamo a bollore mezzo litro d'acqua salata e versiamo poco alla volta la farina gialla di mais, mescolando con cura e in modo continuo per evitare la formazione di grumi. Dopo 45/50 minuti la polenta è pronta, ma è bene sempre controllare i tempi di cottura riportati sulla confezione della farina utilizzata. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo il burro a pezzetti e il formaggio grattugiato.

48

Come preparare l'impasto degli gnocchi

Trasferiamo la polenta appena preparata in una ciotola capiente, lasciamo intiepidire e aggiungiamo quindi i tuorli d'uovo e la noce moscata. Possiamo impastare a mano oppure utilizzando un frullatore, cercando di ottenere un composto omogeneo, che lavoriamo fino ad ottenere una palla. Avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente da cucina e lasciamo riposare in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del condimento.

Continua la lettura
58

Come preparare la crema al gorgonzola

La preparazione della crema al gorgonzola è molto semplice e veloce. In un pentolino, scaldiamo la panna liquida a fuoco basso e aggiungiamo il gorgonzola a pezzetti e un pizzico di sale, senza esagerare poiché questo formaggio possiede di per sè un sapore molto forte. Continuiamo a mescolare a fuoco dolce, fino ad ottenere una crema morbida, che non deve risultare né troppo liquida né troppo densa.

68

Cuociamo e condiamo

Trascorsi i 30 minuti, riprendiamo l'impasto degli gnocchi, lo adagiamo su un piano di lavoro e, utilizzando un coltello, lo tagliamolo a tocchetti non troppo grandi. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e versiamo gli gnocchi, che saranno pronti quando affiorano in superficie. Man mano che vengono a galla, li preleviamo con un mestolo forato, cercando di scolarli il più possibile dall'acqua di cottura, e li versiamo nel pentolino in cui abbiamo precedentemente preparato il condimento. Mantechiamo bene e serviamo caldi.

78

Le varianti degli gnocchi di polenta

Gli gnocchi di polenta sono buonissimi anche conditi con sughi diversi, per esempio a base di zucca, funghi o speck.
Non ci resta che augurarvi un grosso in bocca al lupo e di sbizzarrirvi con tutta la vostra fantasia per provare le numerose varianti di questo piatto, che aspetta solo di essere provato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare la polenta, ideale è l'utilizzo di una pentola a bordi alti, per contenere eventuali schizzi, e di un robusto cucchiaio di legno per mescolare in modo adeguato e continuo.
  • Se volete preparare questa gustosa pietanza ma avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare in alternativa la farina di polenta istantanea, che richiede solo 10 minuti di cottura.
  • Per ottenere la variante gratinata, è possibile, prima di servire, cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15/20 minuti, sino ad ottenere una crosticina dorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta con gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Gnocchi speck e gorgonzola

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi al Gorgonzola

Primi Piatti

Gnocchi con gorgonzola piccante ed uvetta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni al gorgonzola