Come fare gli gnocchi di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare gli gnocchi di ricotta
15

Introduzione

Gli gnocchi rappresentano un primo piatto molto semplice ma allo stesso tempo molto gustoso ed apprezzando da grandi e piccini. In commercio si trovano moltissime varianti di questa deliziosa ricetta, ma se volete potrete prepararli voi stessi con le vostre mani. Naturalmente, così facendo non solo potrete coinvolgere i vostri bambini durante la realizzazione del piatto divertendovi insieme, ma potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non dovrete acquistarli già pronti al supermercato. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti indicazioni riportate nei successivi passi di questa semplice guida, per apprendere utilmente come fare gli gnocchi di ricotta. Se avanzano degli gnocchi, potete utilizzarli per preparare gli gnocchi di ricotta al forno con besciamella e ragù. Questi gnocchi sono molto buoni anche da gustare freddi e si conservano perfettamente in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2-3 giorni.

25

Occorrente

  • 280 g di ricotta
  • 90 g di farina
  • 90 g formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
35

Gli ingredienti necessari

Il primo suggerimento risulta essere esattamente quello di acquistare in commercio una ricotta fresca e di qualità, ancor meglio se acquistate la ricotta direttamente in un caseificio. Mettete all'interno di una ciotola in plastica di grandi dimensioni la ricotta, la farina, il formaggio grattugiato, le uova, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Impastate poi il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

45

L'impasto

Una volta che il vostro impasto è liscio ed omogeneo, cospargete su un'asse di legno della farina e poi formate con esso alcuni rotolini larghi 2-3 cm e lunghi almeno 20 cm. Utilizzando un coltello molto affilato, ricavate i vostri gnocchi di ricotta dai vari rotolini. Se volete valorizzare maggiormente i vostri gnocchi, potrete creare delle piccole strisce su di essi utilizzando i lembi di una forchetta in acciaio.

Continua la lettura
55

un sugo semplice

Se avete poco tempo, potete anche realizzare un sugo molto semplice per i vostri gnocchi. Potete far soffriggere cipolla e sedano tagliati in piccoli cubetti con un poco di olio d'oliva ed una volta ben dorati, basterà aggiungere ad essi un poco di salsa di pomodoro, mezzo dado da brodo, una piccola noce di burro e del basilico fresco. Ora non vi rimarrà altro che cuocere i vostri gnocchi in acqua bollente e salata per pochissimi minuti. Gli gnocchi di ricotta possono essere guarniti con una gustosa salsa alle noci, con il burro e salvia, con il pesto fresco fatto in casa o con il ragù.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla crema di ricotta

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di ricotta e spinaci

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca e ricotta

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Gnocchi verdi di ricotta al profumo di limone

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla sorrentina con ricotta