Come fare gli gnocchi di ricotta e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchi sono amati da grandi e piccini e soprattutto quelli di patate sono facili da fare e ottimi accompagnati con un bel sugo al pomodoro e un abbondante spolverata di parmigiano reggiano o grana. Si possono fare anche delle varianti ai soliti gnocchi usando gli ingredienti più disparati. Possiamo fare gli gnocchi utilizzando ingredienti leggeri come la ricotta con l'aggiunta di verdure come spinaci o broccoletti. Il sapore di questi gnocchi è delicato e saranno particolarmente apprezzati. Farli non è affatto difficile. Ecco una guida su come fare gli gnocchi di ricotta e spinaci.

26

Occorrente

  • 150 gr. di spinaci
  • 300 gr. di ricotta di pecora o di mucca
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 100 gr. di parmigiano o di grana
  • 1 uovo e due tuorli
  • 85 gr. di pangrattato
  • 100 gr. di farina
  • sale, pepe
36

Procuratevi della ricotta freschissima di pecora o di mucca e degli spinaci freschi o congelati. Sbollentare gli spinaci che avrete provveduto a pulire e a lavare, immergeteli in pochissima acqua salata rimestando per due o tre minuti. Scolate gli spinaci e strizzateli bene per fare in modo che perdano l'acqua in eccesso. Con un coltello triturateli finemente e aggiungetevi la ricotta, il parmigiano, l'uovo intero e altri due tuorli, la farina, il sale e il pepe e il pangrattato. Amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Se vi accorgete che l'impasto è troppo appiccicoso aggiungete un altro po di pangrattato e altro parmigiano. Se lo ritenete necessario potete aggiungere anche un altro po di farina.

46

Per rendere gli gnocchi più saporiti potete anche aggiungere un po' di noce moscata. Mettete l'impasto in frigorifero per un' ora avvolgendolo in un po' di pellicola alimentare. Trascorso il tempo necessario formate dei cilindretti di pasta lunghi più o meno una ventina di centimetri aiutandovi con le mani infarinate. Adesso con un coltellino affilato staccate dei pezzi di pasta dalla grandezza di 3 centimetri. Potete dare a questi quadratini di pasta una forma allungata servendovi del dorso di un cucchiaio oppure la classica forma rigata passando gli gnocchi uno ad uno sui rebbi di una forchetta. Una volta terminato il lavoro, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolate gli gnocchi e conditeli con un sugo a base di limone e panna da cucina.

Continua la lettura
56

Il condimento si prepara così: prendete un limone non trattato, lavatelo e grattate la buccia con una mandolina per ricavare delle striscioline con la sua scorza. Mettete gli gnocchi in un recipiente di ceramica o di vetro metteteci le striscioline di limone e 250 ml. Di panna, amalgamate bene e aggiungere un po di pepe e spolverizzate con 40 grammi di parmigiano o di grana. Servite gli gnocchi ben caldi e accompagnateli con del vino bianco giovane. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • condite con la buccia di limone grattugiata e con della panna da cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla romana con spinaci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli spinaci con pinoli tostati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate alla zucca e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con spinaci e pomodorini

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di patate e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta di bufala, fave e pecorino