Come fare gli gnocchi di rucola e fontina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cercate un primo piatto gustoso, semplice e veloce da preparare? Avete voglia di proporre ai vostri commensali un ottimo piatto di gnocchi di rucola e fontina? Bene! Se la risposta è affermativa, questa guida fa proprio al caso vostro. Non ci resta che scoprire insieme come fare gli gnocchi di rucola e fontina.

25

Occorrente

  • 1 Kg di patate
  • 1 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di rucola
  • 160 gr di grana padano
  • 2 bicchierini di latte
  • 70 gr di fontina
35

Preparare l'impasto

Per realizzare i vostri gnocchi di rucola e fontina, dovrete innanzitutto preparare l'impasto per gli gnocchi. Per preparare l'impasto, dovrete procurarvi delle patate. Prendete una pentola colma d'acqua e inseritevi dentro le patate con tutta la buccia. Questa fase richiederà una tempistica di almeno 25 minuti. Procedete facendo scolare l'acqua delle patate bollite, e fate raffreddare il tutto per circa dieci minuti. Nel frattempo che le patate si raffreddino, dovrete tritare sottilmente la rucola facendola abbrustolire in un tegame antiaderente per una manciata di minuti.

45

Schiacciare le patate

Procedete spellando le patate, dopodiché ponetele in uno schiacciapatate e pressatele per bene. Una volta che avrete schiacciato le patate, disponetele al centro della farina su una superficie piana. A questo punto unite alla farina il sale e la rucola che avete cotto in precedenza, dopodichè impastate il composto finché non avrete ottenuto un panetto consistente. Aggiungete al panetto, l'uovo e procedete con l'impasto finché non otterrete una sfera liscia. Prendete un pugno di farina e gettatelo sul piano da lavoro. Togliete un pezzetto di impasto dal vostro panetto e appoggiatelo sul piano da lavoro, appiattitelo con le mani e formate un dischetto. Mettete un cubetto di fontina al centro del dischetto, dopodichè chiudete la pasta e strofinatela con le mani per creare uno gnocco circolare, e disponete lo stesso su un vassoio. Dovrete ripetere questa operazione fin quando non avrete ottenuto almeno 70 gnocchi.

Continua la lettura
55

Cuocere gli gnocchi

A questo punto procedete facendo bollire una buona quantità di acqua salata dentro una pentola, inseritevi gli gnocchi e fate cuocere il tutto. Nel frattempo che aspettate che gli gnocchi siano ben cotti, passate a realizzare la fondutina di Grana Padano. Per preparare la fondutina, dovrete prendere un tegame, versarvi dentro il latte e del Grana Padano grattugiato e sciogliere il Grana Padano a fuoco lento. Inoltre, onde evitare che si possano formare dei grumi, dovrete lasciare sul fuoco il Grana e continuare a mescolare. Una volta ottenuta la fondutina, ponetela in una scodella, filtratela utilizzando un colino, dopodiché aggiungete gli gnocchi e saltate il tutto per alcuni minuti. Infine, servite i vostri gnocchi a tavola ben caldi e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi profumati al limone con pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta al pesto di rucola

Primi Piatti

Gnocchi di rucola con panna, gamberetti e pinoli

Primi Piatti

Come fare le crepes radicchio fontina e speck

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ai tre formaggi al forno

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni asparagi e fontina gratinati

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Le migliori ricette da fare con gli gnocchi