Come fare gli gnocchi di semolino al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi di semolino al forno, conosciuti anche come gnocchi alla romana, sono una ricetta tradizionale della cucina del Lazio. Sono stati ideati intorno agli anni '60 ed inizialmente venivano consumati soprattutto nelle zone del centro Italia. Sono una preparazione abbastanza semplice, realizzata con pochi ingredienti genuini. Hanno la particolarità di essere molto saporiti ed appetitosi. La ricetta classica prevede l'utilizzo del semolini, latte, burro, sale, pepe e parmigiano. Esistono, poi, differenti varianti come, per esempio, la vegana, la light, quella al pomodoro, o quella che prevede semplicemente l'aggiunta di altri ingredienti come l'uovo. In questa guida vi presentiamo quest'ultima versione. Vediamo insieme, passo dopo passo, come fare a realizzare questo piatto in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 250 grammi di semolino
  • 50 grammi di burro
  • 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 litro di latte
37

Le dosi indicate in questa ricetta sono per a 4 persone ed il tempo di preparazione è di circa 45 minuti. Fate bollire il latte in un pentolino, aggiungete il burro, un pizzico di sale ed una manciata di pepe; girate continuamente durante la bollitura e fate amalgamare bene il composto. Versate nel tegamino, poco alla volta, il semolino, continuando a mescolare, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Dopo circa 5 minuti abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a far raggiungere agli ingredienti una consistenza simile ad una polenta morbida.

47

Grattugiate circa 50 grammi di parmigiano reggiano e versatelo in un piatto. Separate gli albumi dai tuorli ed aggiungeteli al formaggio insieme alla noce moscata. Mescolate gli ingredienti continuamente con una forchetta per 5 minuti, quindi unite il tutto alla crema precedentemente ottenuta. Girate il composto per almeno 2 minuti ed aggiustate di sale e pepe. Prendete una teglia dai bordi bassi e versate il composto al suo interno. Stendetelo accuratamente fino a raggiungere uno spessore di circa 1 centimetro, livellate la superficie e lasciatelo riposare e raffreddare bene.

Continua la lettura
57

Non appena pronto, ricavate dei dischi di impasto con l'aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere. Imburrate una pirofila e disponeteli in file parallele, uno appoggiato all'altro. Una volta riempita la teglia, cospargete gli gnocchi con il burro fuso ed il parmigiano. Accendete il forno a 180° e fatelo preriscaldare per 10 minuti. Trascorso tale tempo, infornate per 15 o 20 minuti, o comunque fino a che risulteranno ben dorati in superficie. Sfornate e spolverate con dell'altro parmigiano grattugiato. Impiattate e servite ben caldi in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di polenta morbida
  • Per un risultato finale ottimale, terminate la cottura con 1 minuto in modalità grill

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta trentina: gnocchi di semolino

Primi Piatti

Gnocchi di semolino e ceci: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta al forno

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi gratinati al forno

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ai tre formaggi al forno

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla romana

Primi Piatti

Ricetta: semolino