Come fare gli gnocchi di zucca e ricotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi di zucca e ricotta sono una variante deliziosa del classico primo piatto a base di patate. Li potete servire in molteplici occasioni, fanno sempre la loro figura e sono davvero delicati ed invitanti. Sono perfetti per una cena particolare, sono ottimi da portare in tavola per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Zucca e ricotta sono un connubio perfetto che vi permetterà di realizzare un primo eccezionale. Anche i vostri bambini li ameranno! Il condimento che vi proponiamo, è burro e salvia, poiché ne esalta i sapori. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare gli gnocchi di zucca e ricotta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucca
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • burro q.b.
  • salvia q.b.
  • sale q.b.
37

Preparazione zucca

Per fare gli gnocchi di zucca e ricotta, optate per delle materie prime fresche e di qualità ottima. Dovete iniziare la lavorazione occupandovi della zucca. Incidetela per metà. Togliete tutti i semi in essa contenuta, quindi eliminate la buccia esterna. Aiutatevi con un coltello ben affilato o con un pelapatate. Tagliatela prima a fette di medio spessore, poi ricavatene tanti quadratini regolari. Prendete una pentola capiente e versateci dentro la zucca lavata. Coprite con abbondante acqua fredda e portate al bollore. Fate cuocere per 20 ? 25 minuti. Scolate e lasciate intiepidire.

47

Preparazione gnocchi

Ora che la zucca è pronta, potete dedicarvi alla realizzazione dei vostri gnocchi. Prendete la ricotta e lavoratela con una forchetta fino a formare una cremina. Per velocizzare i tempi, trasferite la zucca nel bicchiere del frullatore e sminuzzatela. Unite i due ingredienti e mescolateli per farli incorporare. Aggiungete la farina, l'uovo ed il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto ben liscio ed omogeneo dalla consistenza compatta. Se dovesse risultare troppo molle o se rimane attaccato alle dita, aggiungete un po' di farina.

Continua la lettura
57

Cottura gnocchi

Non vi rimane che realizzare gli gnocchi dal vostro panetto. Tagliatene un pezzetto di piccole dimensioni. Dategli la forma di un cilindro dello spessore che più preferite. Ricavatene tanti pezzetti aiutandovi con un coltello dalla lama liscia. Procedete in questo modo fino a terminare l'impasto. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Mettete sul fuoco una pentola piena per ¾ d'acqua, salatela e fatela bollire. Versateci dentro gli gnocchi e cuoceteli per un paio di minuti. Scolateli e ripassateli nella padella con il burro fuso e la salvia. Servite in tavola i vostri gnocchi di zucca e ricotta fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il piatto unico, aggiungete dei gherigli di noci spezzettati al condimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di zucca al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Gnocchi di ricotta in salsa al tartufo

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta di bufala, fave e pecorino

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca