Come fare gli gnocchi di zucca in crema di formaggio e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando l'autunno fa capolino, le temperature si abbassano e ci si riposa dallo stress estivo, ecco che si sfodera il proprio ricettario in cucina. E cosa c'è di meglio di un bel piatto di gnocchi davanti al caminetto per trascorrere le domeniche con i propri cari? Meglio ancora se si tratta di una ricetta rivisitata con i sapori tipici di questa stagione, come quello della zucca. A tal proposito, lungo i passi di questa guida vorremmo illustrarvi il procedimento per la realizzazione degli gnocchi di zucca in crema di formaggio e noci. Un primo piatto da leccarsi i baffi! Se siete curiosi di procedere, seguiteci nei prossimi passi, troverete l'occorrente e tutti i segreti della ricetta.

27

Occorrente

  • 1/2 kg di zucca fresca
  • 300 gr di farina
  • 300 gr di gorgonzola
  • 100 gr di brie
  • 100 gr di granella di noci
  • sale e pepe q.b.
37

Preparate la zucca

In commercio potete trovare gli gnocchi alla zucca. Un modo semplice per accelerare i tempi e procedere direttamente alla cottura ed al condimento. Ma in questa guida vi insegneremo a realizzarli in casa, impastando con le vostre mani. Se avete già tutti gli ingredienti a disposizione, procedete come segue. Iniziate tagliando la zucca a tocchetti di piccole dimensioni, che dovete riporre su una teglia foderata con della carta da forno. Procedete poi ad infornare a 180°C per circa mezzora. Quando terminate schiacciate la zucca con un utensile, in maniera tale da fare fuoriuscire il liquido interno. Ottenete così una purea omogenea. Per questo procedimento potete servirvi anche di un mixer o di un frullino ad immersione.

47

Impastate

Posizionate sul piano di lavoro la farina, creando una sorta di montagnetta con un cratere al centro. Qui versate la salsa di zucca ed iniziate ad impastare a mano. Siate energici per amalgamare al meglio gli ingredienti ed ottenere, infine, un panetto soffice. Se notate che la pasta resta troppo umida, unite altra farina e lavorate ancora un po'. Appena terminate, lasciate riposare qualche istante la pasta, sino a quando si raffredda. Dopodiché create delle striscioline spesse non più di un centimetro. Tagliatele poi a pezzetti in modo da ricavare i vostri gnocchi. Mentre eseguite quest'operazione, potete spolverare il piano di lavoro con un po' di semola, per evitare che la pasta si attacchi alla base. Procedete allo stesso modo sino a quando non avrete più pasta a disposizione.

Continua la lettura
57

Preparate il condimento

A questo punto avete già i vostri gnocchi alla zucca, non resta quindi che preparare la crema al formaggio. All'interno di una padella antiaderente, versate il gorgonzola ed il brie. Con un mestolo amalgamate i formaggi e cuocete a fiamma lenta, sino a quando otterrete una composto denso. Aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe per dare alla crema un sapore deciso.
Spegnete la fiamma e mettete sul fornello un calderone d'acqua. Salate quanto basta e portate a bollore. Versate poi gli gnocchi alla zucca e lasciate cuocere per pochi minuti. Appena saranno pronti, versateli su un piatto di portata, unite la crema al formaggio e la granella di noci. Sarà sufficiente amalgamare il tutto con delicatezza per poter immediatamente servire la pietanza ai vostri commensali. Gli gnocchi di zucca con crema al formaggio e noci si possono accostare ad un vino rosso, tanto meglio se di produzione locale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la cottura unite un filo di panna da cucina alla salsa di formaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate con crema di zucca e gamberi

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Primi Piatti

Gnocchi ripieni di zucca e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gnocchi con speck e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni al pomodoro e formaggio