Come fare gli gnocchi di zucca senza patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi di zucca sono uno dei classici primi piatti autunnali. Sarà che il colore dell'ortaggio ricorda molto quello delle foglie in questa stagione dell'anno, sta di fatto che la zucca è un ingrediente di stagione molto versatile ed utilizzata in cucina in svariati modi. Attraverso facilissimi passaggi e utilizzando pochi e semplici ingredienti, di seguito vi mostrerò come fare gli gnocchi di zucca senza patate, ottimi se conditi semplicemente con burro e salvia oppure, se si preferisce un sapore più deciso, con una crema al gorgonzola la quale si sposa bene con il gusto dolce della zucca.

27

Occorrente

  • 500 grammi di polpa di zucca
  • 1 uovo
  • 100 grammi di farina
  • una presa di sale
37

Cuocere

Puliamo la zucca, privandola della scorza, dei semi e dei filamenti interni. Tagliamola a fettine alte circa 1 centimetro, disponiamole su una teglia rivestita da carta da forno ed inforniamo a 180 gradi per circa 20-25 minuti. In alternativa, se si preferiscono gnocchi più morbidi e delicati, possiamo portare ad ebollizione una casseruola e lessare le fettine per pochi minuti. Dopo il tempo di cottura, sforniamo la zucca, lasciamola intiepidire e schiacciamola con il dorso di una forchetta o con un passaverdura. Questa prima fase è molto importante in quanto la zucca deve perdere tutta l'acqua che contiene fino a raggiungere una consistenza pastosa e dura.

47

Impastare

Sopra ad una spianatoia di legno, creiamo al centro una fontana di farina. Aggiungiamo la polpa di zucca ed iniziamo ad impastare con le mani amalgamando bene i due ingredienti. Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, incorporiamo l'uovo sbattuto insieme ad una presa di sale. Continuiamo ad impastare il tutto fino a quando non risulterà più appiccicoso sulle dita e cerchiamo di formare una serie di piccoli panetti delle stesse dimensioni. Se dovesse risultare ancora umido, aggiungiamo altra farina facendo attenzione a non eccedere troppo per evitare che gli gnocchi vengano troppo duri.

Continua la lettura
57

Stendere

A questo punto siamo pronti per preparare i nostri gnocchi. Con l'aiuto di un mattarello, iniziamo a stendere i panetti. Poi, con le mani arrotoliamo la sfoglia fino a creare dei tubi cilindrici dal diametro di 1 centimetro; tagliamoli in piccoli pezzi, dalle dimensioni di una nocciolina. Passiamoli, uno per volta, prima nella farina e poi su un tagliere rigato in modo da dargli le caratteristiche rigature, importanti perché trattengono meglio il sugo o qualsiasi altro condimento. A mano a mano che li prepariamo, stendiamoli sopra un foglio di carta da forno infarinato in modo da non farli attaccare prima di tuffarli in acqua. Come per gli gnocchi classici di patate, cuociamoli in acqua salata bollente: saranno pronti quando inizieranno a salire tutti in superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile utilizzare la zucca dalla buccia scura in quanto ha una polpa più soda e asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate alla zucca e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate con crema di zucca e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Gnocchi di zucca al gorgonzola

Primi Piatti

Gnocchi ripieni di zucca e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e noci